Come fare il canarino per digerire, per il mal di stomaco, per la nausea.
di Lucia Cuffaro
Occorrente
- 1 limone bio
- 200 ml di acqua
- coltello o pelapatate
- 200 ml di acqua
La ricetta che ci hanno tramandato i nonni è tanto semplice quanto efficace per digerire anche il pranzo delle feste, o di un matrimonio “corposo” (ho mamma ciociara ne so qualcosa!).
Preparazione del canarino
Prendiamo un limone bio (importante che non abbia buccia trattata con pesticidi) e con un coltello, o ancor meglio un pelapatate, lo priviamo della sua buccia, stando attenti a tagliare solo la parte gialla (non quella bianca più amarognola).
Mettiamo le bucce in un pentolino con circa 200 ml di acqua e facciamo bollire con un coperchio per una decina di minuti, finché l’acqua non avrà preso il classico colore giallo “canarino”.
Non resta che bere ancora caldo (senza zucchero o miele) e sedersi su un divano ad aspettare che faccia il suo effetto.
Ottimo non solo per migliorare una cattiva digestione, ma anche per episodi di stomaco irritato, sbronza, nausea, perché riesce a far espellere il cibo velocemente, facilitando il vomito…quindi, nel caso, pronti a correre in bagno!
Scuola dell'Autoproduzione on line
Se vuoi approfondire il tema dell'autoproduzione e del saper fare ecologico è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione on line.
Perché intraprendere il percorso della "Scuola dell'Autoproduzione on line"?
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Conduco la rubrica eco di Rai1 Unomattina in Famiglia. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 13 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare e apprendere in modo veloce e produttivo. Mano nella mano per intraprendere la strada del cambiamento col mio aiuto.
Una volta iscritti si può accedere alla Scuola in continuo aggiornamento e accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare.
Troverai 40 video lezioni registrate da consultare per sempre e quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente per fissare i concetti e vari approfondimenti.
Ogni 3 settimane organizzo delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti per sapere come procede e sperimentare nuove autoproduzioni (i video sono poi registrati e consultabili per sempre).
Seguo personalmente ogni giorno la classe di studenti. È davvero bello farlo tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato per risolvere dubbi e supportare.
Imparerai:
- Autoproduzione in cucina
- Cura del corpo, igiene e cosmesi naturale
- Detersivi naturali e igienizzanti
- Cura naturale bambini, animali domestici
- Giardinaggio e cura del verde
- Risparmio, riciclo e riduzione sprechi