Corso pane con pasta madre, kefir, latte vegetale

e lettura etichette 

con Lucia Cuffaro

Smetto di comprare tutto ciò che so fare

martedì 25 settembre – Roma – via Terni 62 – h 19.00 – 22.00

presso l’Università pop. Giordano Bruno per le Scienze e le arti della Salute

info@autoproduciamo.it

Corso pane pasta madre, kefir, latte vegetale

Nuova stagione con i seminari di autoproduzione! Per quest’anno iniziamo con corso intensivo dedicato all’autoproduzione di alimenti, perché come asseriva il filosofo Feuerbach: “Noi siamo quello che mangiamo”.

L’evento è in programma per martedì 25 settembre 2018, a Roma, in via Terni 62 (zona S. Giovanni), presso l’Università pop. Giordano Bruno per le Scienze e le arti della Salute, dalle ore 19 alle 22.

Il Workshop è a numero chiuso: se vuoi iscriverti manda un’e-mail a info@autoproduciamo.it.
Costo 35 € in promozione fino al 19 settembre (successivamente 40 euro) comprensivo di:

  • Seminario teorico – pratico
  • Degustazione di pietanze preparate assieme
  • Dispensa con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti
  • Pasta madre, granuli di kefir, latte vegetale, bibita aromatizzata

(Nota: costo di partecipazione rimborsabile interamente fino a 7 gg prima, successivamente si può partecipare a un altro corso ).

Partendo dall’analisi degli alimenti comunemente venduti in commercio dalla grande distribuzione organizzata e delle etichette, vedremo come autoprodurre le alternative sane, naturali ed economiche.

In particolare, autoprodurremo assieme (alcune fasi verranno preparate a casa dalla docente per ottimizzare i tempi):

  1. pane e pizza con pasta madre

  2. latte vegetale d’avena, di mandorle e nocicole

  3. kefir d’acqua fermentato

Corso Lucia Cuffaro

IN REGALO!

  1. Al termine dell’esperienza ogni partecipante potrà portare a casa alcuni dei prodotti realizzati, una pallina di lievito madre e dei granuli di kefir. Per ridurre il packaging e quindi i rifiuti sarà quindi necessario avere con sé 5-6 contenitori a chiusura ermetica divetro (vasetti, barattolini, bottigliette, etc).
  2. Verrà inoltre data una dispensa con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti (per fare e non dover prendere solo appunti).

lievito madre

L’AUTOPRODUZIONE

Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo più sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata. Abbiamo sempre di più l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Nel proprio vivere quotidiano è possibile fare qualcosa? Sì! Attraverso una serie di pratiche, che trasmettano la cultura dell’autosufficienza e la riappropriazione di antichi saperi, della decrescita e della sobrietà.

Questo non vuol dire solo “fai da te”, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico.

LA DOCENTE: LUCIA CUFFARO

Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, dedica il suo operato alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere. Vive e lavora a Roma.

Appassionata esperta di autoproduzione, pratiche ecologiche e naturali, dal 2012 conduce la rubrica Chi fa da sé su Unomattina in Famiglia RAI1, collabora con vari programmi televisivi (Rai3, La7, TV2000) ed è ospite periodicamente in radio (Radio Città Futura, Radio Campus). I suoi articoli sono pubblicati su BioEcoGeo e ViviConsapevole, Sociologa di formazione, floriterapeuta e presto naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale. Realizza video divulgativi con GreenStyle.it.

Scrive libri e realizza progetti per il Gruppo editoriale Macro: Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, il box contenente un fotolibretto e 5 materie prime per autoprodurre detersivi, Cambio Pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale.

Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari come riconoscere nelle etichette le sostanze tossiche dei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali. Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi ritenuti più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie.

Si rallegra, nei momenti liberi, a ballare swing, a giocare a beach volley e a calcare palcoscenici con la sua compagnia di improvvisazione teatrale Gli Astratti. A casa si diverte a inseguire e strapazzare Brisù, il suo gattone arancione.

Cura con passione il blog www.autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.

Corso Lucia Cuffaro

Informazioni e iscrizioni info@autoproduciamo.it

Costo 35 € in promozione fino al 19 settembre (successivamente 40 euro) comprensivo di:

  • Seminarioteorico – pratico
  • Degustazione di pietanze preparate assieme
  • Dispensa con tutte le ricette e i dosaggi occorrenti
  • Pasta madre, granuli di kefir, latte vegetale, bibita aromatizzata

 

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!