Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Più forte del desiderio c’è solo l’abitudine, si dice. E allora perché non unire le cose? A chi desidera davvero cambiare la propria quotidianità e vivere un 2018 più ecologico e felice, più sano meno dispendioso, ecco un regalo super azzeccato: le giornate delle Buone Pratiche.

Corsi di autoproduzione: le Giornate delle Buone Pratiche

Cosa sono le Giornate delle Buone Pratiche è presto detto: momenti di condivisione di saperi, crescita e divertimento, per imparare a consumare (e vivere) in maniera più indipendente e consapevole, riducendo gli sprechi di soldi, risorse, energie e tempo e evitando la grande distribuzione organizzata.

Dopo tante avventure, io ed Elena Tioli (amica e autrice di Vivere senza Supermercato) abbiamo deciso di unire le nostre passioni e competenze per creare dei corsi insieme. L’abbiamo fatto pensando alle nostre conoscenze, a come amiamo trascorrere il nostro tempo e a cosa ci piacerebbe ricevere per Natale.

Un momento di autentica gioia, è stato il primo pensiero. E di crescita personale, il secondo. Un momento da trascorrere insieme a persone costruttive, in sintonia con il nostro essere. E passarlo in un luogo magico, a contatto con la natura e – magari – ricco di cibo delizioso! Eccolo il regalo perfetto!

Di cosa si trtta? Di 1 o 2 o 3 o 4 giorni (a vostra scelta) in cui capire come fare a vivere meglio, spendere meno e sorridere di più! Proprio così. E lo faremo attraverso semplici e pratici accorgimenti. Imparando a:

  • leggere le etichette,
  • riconoscere ed evitare gli inganni del marketing e della grande distribuzione,
  • autoprodurre ciò che serve,
  • fare una spesa più ecologica, economica e consapevole. Per consumare senza avvelenarci e senza avvelenare il pianeta!

E a fare tutto questo senza andare al supermercato!

I Corsi tra cui scegliere

🍞 Giornate delle Buone Pratiche: Pane, lievitazione, grani antichi – sabato 28 aprile h 10-18
https://goo.gl/btK4Vb

🌻 Giornate delle Buone Pratiche: Cosmesi e Cura del Corpo – domenica 29 aprile h 10-18
https://goo.gl/r8x2PA

🍵 Giornate delle Buone Pratiche: Cucina naturale, vegan, economica – domenica 18 marzo h 10-18
https://goo.gl/HuZ5mY

🌻 Giornate delle Buone Pratiche: Cosmesi e Cura del Corpo – sabato 17 marzo h 10-18
https://goo.gl/r8x2PA

💦 Giornate delle Buone Pratiche: Detersivi e Risparmio in Casa – domenica 18 febbraio h 10-18
https://goo.gl/St9j3L

🍞
 Giornate delle Buone Pratiche: Pane, lievitazione, grani antichi – sabato 17 febbraio h 10-18
https://goo.gl/btK4Vb


Scegli tra queste 3 opzioni e idee regalo:
🔶Giornate singole (durata di 1 giorno h 10-18, costo 70 euro),:
🔶Fine settimana (2 giornate h 10-18, costo 130 euro)

🔶Pacchetto da 3 giorni (3 giornate h 10-18, costo 190 euro)
🔶Pacchetto completo (4 giornate h 10-18, costo 250 euro)

 

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO, PER ISCRIVERTI O REGALARE IL CORSO SCRIVI A:
lebuonepratichefelici@gmail.com
+++ Per i dettagli e il programma delle giornate vedi sotto +++

Cos’è compreso nella quota?

  • il corso,
  • il pranzo, con prodotti locali, biologici e genuini della Cooperativa Aria, coltivati, raccolti e cucinati sul posto.
  • la dispensa con tutte le ricette e i consigli,
  • la mappa “Roma senza supermercato” con tutti i luoghi in cui fare acquisti a Roma senza supermercato!
  • l’attestato di partecipazione
  • tanti regali! Circa 10! Tutti i prodotti auto-prodotti durante la giornata!

Cosa occorre portare

  • 10-15 contenitori a chiusura ermetica (vasetti, barattolini, bottigliette, flaconi, etc)
  • foglio e penna per prendere appunti
  • alcuni dei prodotti che comunemente usate in casa (prodotti del bagno, per pulire casa, cibo confezionato etc.) magari proprio quelli che reputate irrinunciabili!

Dove si svolgerà il corso

Tutti gli incontri si svolgeranno a ROMA presso la splendida Cooperativa agricola e sociale Aria, situata sulla Laurentina, direzione Pomezia (in Via Nazareno Strampelli, 201). Un posto facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi che pur essendo attaccato alla città ti permette di estraniarti completamente. Campagna, campi coltivati in biologico, ulivi, natura rispettata, buon cibo e un progetto sociale di integrazione e condivisione, saranno il contesto ideale per queste giornate insieme.

Per saperne di più sulla sede e sulle attività della Cooperativa Aria CLICCA QUI

Di seguito travate le brochure che potete scaricare e stampare per consegnarle alla persona desiderata, oppure inviarle (per una scelta ancor più ecologica!).

I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO, PER ISCRIVERTI O REGALARE IL CORSO SCRIVI A:
lebuonepratichefelici@gmail.com

Per i più curiosi… 🙂

Ci presentiamo! Attiviste, nel senso che ci attiviamo tutti i giorni per cambiare in meglio: noi e il mondo in cui viviamo. Ci proviamo attraverso l’autoproduzione il consumo critico e la condivisione di saperi. Consapevoli dell’importanza delle nostre scelte quotidiane sperimentiamo quotidianamente stili di vita più sostenibili.
E lo facciamo con il sorriso. Perché l’unica decrescita possibile è quella felice!

Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro, appassionata di ecolo­gia e rimedi naturali. Sono cresciuta a Roma, vicino alla mostruo­sa Malagrotta, la discarica che per reazione mi ha avvicinata al mondo dell’attivismo, e in particolare al Movimento per la Decre­scita Felice, di cui oggi sono presidente nazionale.

Dal 2012 conduco la rubrica tv Chi fa da sé in diretta su Rai 1 il fine settimana all’interno di Unomattina in Famiglia.

Giro l’Italia organizzando corsi e seminari, dove insegno come individuare le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali.

Partecipo a varie trasmissioni TV e Radio, su Rai3, La 7, Tv2000, Radio Cusano Campus, Radio S. Marino, e scrivo articoli per le riviste BioEcoGeo, Vivi Consapevole e Yoga Journal.

Da sempre mi incuriosiscono le tradizioni popolari, e per questo viaggio per i luoghi incontaminati del Pianeta alla ricerca di pratiche millenarie rispettose del benessere di Madre Terra.

Lucia ed Elena

Elena Tioli

Elena Tioli classe ’82, sermidese. Nata a Mirandola (Mo), trapiantata a Roma nel 2007.

Scrittrice, redattrice, ufficio stampa, collaboratore parlamentare… da tanti anni mi occupo di comunicazione nelle sue forme più disparate. Adoro raccontare storie attraverso la scrittura e le immagini. Ma, soprattutto, adoro incontrare persone che hanno storie da raccontare.

Dopo molti anni passati in redazioni televisive, ora mi occupo di ufficio stampa e comunicazione trattando soprattutto temi legati alla politica, alla decrescita e all’ecologia.

Freelance per scelta, collaboro con diverse realtà ecologiche e solidali. Per passione pratico e mi interesso di alimentazione consapevole e stili di vita consapevoli e sostenibili.

Credo fermamente che la vera rivoluzione sia individuale e quotidiana (oserei dire domestica e casalinga!) e penso che un altro mondo sia possibile solo attraverso un altro modo: un altro modo di vivere, di pensare, di parlare e di mangiare.

Dal 2014 curo il blog www.vivicomemangi.it in cui scribacchio storie e pensieri su tutti questi argomenti.

A febbraio 2017 ho pubblicato il libro Vivere senza supermercato (ed. Terra Nuova) in cui racconto la mia avventura fuori dalla grande distribuzione organizzata

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
71 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here