di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Lievito istantaneo

Consigli per l’autosufficienza: come fare il lievito istantaneo con bicarbonato e limone.
In questi giorni il lievito è finito in tanti negozi alimentari.

Secondo i numeri dati dal Corriere, nelle prime tre settimane di isolamento l’acquisto del lievito di birra è aumentato del 122% per cento rispetto a una settimana media pre-emergenza virus.

Come si faceva prima dell’avvento sul mercato delle bustine monodose con lievito chimico?
Re-impariamo dai nostri nonni come essere autosufficienti. Con semplicità e risparmio possiamo infatti autoprodurre sul momento un agente lievitante con ingredienti già presenti in dispensa.

Lievito istantaneo - Limone - Bicarbonato di sodio

Come preparare il lievito istantaneo fai da te

Occorrente

Limone - Lievito istantaneo

Il bicarbonato di sodio, un amico dell’autoproduzione, può essere usato in cucina come componente di lieviti ad azione istantanea. Per ottenere un buon effetto lievitante, il bicarbonato deve reagire con una sostanza acida, per produrre anidride carbonica. In casa abbiamo due ingredienti perfetti per questo scopo: succo di limone e aceto di mele o di vino (bianco o rosso).

Bicarbonato di sodio - Lievito istantaneo

Serve ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di succo di limone o di aceto da miscelare in una ciotolina. Il procedimento è molto divertente perché questi ingredienti reagiscono fra loro frizzando.

Il lievito dev’essere aggiunto come ultimo ingrediente agli impasti.

Le dosi consigliate sono sufficienti per far lievitare 500 g di farina sia nel caso di dolci che salati.

Ottimo quindi per torte, biscotti, pizza (deve lievitare per 4 ore), panini (devono lievitare per 4 ore). Il pane lievita poco con questo lievito istantaneo.

Torta e Pizza - Lievito istantaneo

Altri articoli
Volendo si può autoprodurre anche il lievito pasta madre.
CLICCA QUI: Come fare il lievito madre in casa


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

La Scuola dell'Autoproduzione on line, coordinata da Lucia Cuffaro, è un percorso dedicato a persone che vogliano arricchire il proprio stile di vita attraverso le pratiche ecologiche e l'autoproduzione, per essere più consapevoli e migliorare il proprio benessere.

Imparerai con il corso la cucina e l'autoproduzione vegana, la cosmesi, l'’igiene del corpo, i detersivi e gli igienizzanti, la cura dei bambini e degli animali domestici, il giardinaggio, il riciclo e la riduzione rifiuti.

Tutto questo grazie a 40 video lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, senza limitazioni di tempo, da cellulare, tablet e computer, sul portale EcoSapere.it, intuitivo e facilissimo da usare. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente e alcuni approfondimenti.

Chi è Lucia Cuffaro?

Un'appassionata esperta di stili di vita naturali da mettere in pratica con facilità. Conduce dal 2012 la rubrica green a Unomattina in Famiglia su Raiuno, ha pubblicato libri sull'autoproduzione e insegnato in centinaia di seminari e corsi. Cura il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia su questi temi.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

La Scuola dell'Autoproduzione permette di apprendere in modo semplice e veloce. Lucia segue personalmente gli studenti tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato. Organizza periodicamente anche delle lezioni in diretta per conoscersi, condividere e sperimentare nuove autoproduzioni. Entra anche tu nella Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro. In questo momento il corso ha un prezzo facilitato con il 20% di sconto.

Cosa otterrai?

  • benessere per te e la tua famiglia
  • risparmio in casa fino al 70%
  • rispetto dell'ambiente e degli animali
    • PROMOZIONE E INFO SCUOLA

      Oppure scrivi a Lucia a info@ecosapere.it

      EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
      Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here