Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Vitamina E cosmetica: a cosa serve e come usarla da sola o in altre ricette di autoproduzione cosmetica

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Questo piccolo ma potente ingrediente è un vero e proprio elisir di giovinezza per la nostra pelle e i nostri capelli.
Ma cosa fa esattamente la vitamina E e come possiamo usarla al meglio nelle nostre ricette di autoproduzione cosmetica?

La Vitamina E

Innanzitutto, la vitamina E è un antiossidante incredibilmente efficace. Questo significa che combatte i radicali liberi, le molecole instabili che possono danneggiare le cellule della pelle e accelerare il processo di invecchiamento.

In soldoni, la vitamina E ci aiuta a mantenere una pelle giovane e luminosa più a lungo.

Ma non finisce qui! La vitamina E è anche nota per le sue proprietà idratanti e lenitive. È perfetta per alleviare irritazioni, arrossamenti e pelle secca. Inoltre, aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, riducendo la comparsa di rughe e linee sottili.

Usare la Vitamina E da sola

La vitamina E può essere utilizzata pura sulla pelle (non più di una volta a settimana/10 giorni). Ecco come:

  1. Siero Notturno: dopo aver deterso il viso la sera, applichiamo qualche goccia di vitamina E direttamente sulla pelle. Massaggiamo delicatamente con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Al mattino, la nostra pelle sarà morbida e luminosa!
  2. Trattamento per le Unghie: applichiamo una piccola quantità di vitamina E sulle unghie e le cuticole per rinforzarle e prevenire rotture.
  3. Rimedio per le Cicatrici: massaggiamo delicatamente la vitamina E sulle cicatrici per favorire la rigenerazione della pelle e migliorare l’aspetto delle cicatrici esistenti.

Vitamina E - Gontagocce cicatrici

Ricette di Autoproduzione Cosmetica con la Vitamina E

Se amiamo sperimentare e creare i nostri cosmetici, la vitamina E è un ingrediente versatile e prezioso da includere nelle nostre ricette.

Si usa anche per prolungare la conservazione dei prodotti.

Ecco alcune idee facili e divertenti!

1. Maschera Viso Rivitalizzante

Occorrente

Mescoliamo i due ingredienti e applichiamo la maschera sul viso pulito e lasciamola agire per 15-20 minuti. Risciacquiamo con acqua tiepida e ammiriamo la nostra pelle radiosa!

2. Balsamo Labbra idratante

Occorrente

Sciogliamo il burro di karité e l’olio di cocco a bagnomaria. Una volta sciolti, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la vitamina E e l’olio essenziale, se desiderato. Versiamo il composto in un piccolo contenitore e lasciamo raffreddare. Applichiamo sulle labbra ogni volta che sentiamo il bisogno di idratazione extra.

Balsamo labbra - Vitamina E

3. Olio nutriente per Capelli

Occorrente

Mescoliamo gli oli in una bottiglietta e aggiungiamo il contenuto della vitamina E. Applichiamo, almeno qualche ora prima dello shampoo, qualche goccia sulle punte dei capelli asciutti o umidi per nutrirli e prevenire le doppie punte.

Olio nutriente per capelli

4. Crema viso autoprodotta

Occorrente

Dove comprare la vitamina E?

Si trova nei negozi bio o anche nei bio shop come questa:

Vitamina E

ACQUISTA IN SCONTO

La vitamina E è un vero e proprio tesoro nella cosmesi naturale. Che la usiamo da sola o nelle nostre creazioni di bellezza fai-da-te, i benefici per la pelle e i capelli sono incredibili. Non ci resta che provare e godere dei risultati! Buona autoproduzione a tutti!

Leggi pure

Come usare la Vitamina C per schiarire le macchie del viso e illuminare

Crema viso antirughe alla rosa fai da te 3 ingredienti

Oleolito di fiori di Elicriso: come autoprodurlo in casa?

Lucidalabbra alla glicerina fatto in casa

Dentifricio solido naturale fai da te

Siero viso antirughe fai da te carota e jojoba

Antizanzare spray profumato naturale fai da te

Leggere la pelle del viso

Leggere la Pelle del Viso - Copertina

"La pelle è la nostra prima casa, un involucro che ci protegge e che ci apre al contatto col mondo esterno. È la sacra pergamena su cui si scrive la nostra storia, quella interna di viscere e organi vitali, quella interiore di onde emotive e rotoli di pensieri. Ma pure quella esterna di relazioni e sguardi, di interazione con energie vitali o fonti di inquinamento, di atmosfere rivitalizzanti e fresche o raggi solari di varia intensità. La pelle è un'opera di scrittura, una mappa dove tutto viene registrato e trascritto".

La pelle del viso ci parla.

Sul nostro volto vi è una vera e propria mappatura di segni, da osservare con il giusto tempo per comprenderne i significati più profondi. La pelle, e in particolare quella del viso, è infatti un organo così ricettivo da essere colpito non solo da squilibri fisici, ma anche da somatizzazioni di natura emotiva e psicologica.

Per questo tutto ciò che "contatta" la pelle del viso dovrebbe essere delicato, naturale e non invasivo. Abbiamo più che mai il dovere e la possibilità di scegliere quello che davvero può farci bene, dentro e fuori, anche nelle pratiche quotidiane della detersione e della cosmesi, o in quelle di cura dei disturbi dermatologici. Vogliamo imparare a prenderci cura della nostra pelle partendo da dentro, da come stanno le nostre emozioni e i nostri pensieri.

Vi proponiamo con questo volume un nuovo approccio culturale, quello del bell-essere naturale, un metodo legato alla bellezza dell'essere, che si contrappone alla moda della bellezza artificiale.

Il manuale contiene:

  • il test per l’individuazione dei biotipi cutanei
  • un metodo originale per la scelta del fiore di Bach adatto al nostro tipo di pelle e di disturbo cutaneo
  • beauty routine personalizzate per i vari tipi di pelle
  • ricette di autoproduzione cosmetica
  • una lettura psicosomatica dei più comuni disturbi della pelle, con tanti consigli su come intervenire in modo naturale
  • pillole di saggezza erboristica sull’uso delle erbe nella cosmesi
  • consigli pratici su come valorizzare la pelle del nostro viso grazie allo studio dei fototipi e dell’armocromia

LEGGI L'ESTRATTO GRATUITO

ACQUISTALO IN SCONTO

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here