Rifiuti
E’ possibile appassionarsi ai rifiuti? A me è successo proprio così.
Vivendo a Massimina, nella Valle Galeria, con degli amici, in primis Stefano Vignaroli, abbiamo iniziato ad ottobre 2011 un percorso di reazione alla mancanza di attenzione delle istituzioni locali nella nostra periferia, creando l’associazione “Massimina.it” (www.massimina.it) e abbiamo iniziato (assieme a tanti altri cittadini) la battaglia per la VALLE GALERIA, un territorio martoriato da una raffineriapetrolifera, da cave, da un inceneritore di rifiuti ospedalieri, da falde acquifere e aria inquinata, da tumori a +28% rispetto alla media italiana, da un gassificatore (per fortuna ora fermo), e dalla più grande discarica d’Europa e da una nuova potenziale, prevista dal commissario Sottile…quando l’unico provvedimento che le istituzioni dovrebbero prendere è quello per il RISANAMENTO…
Proiezioni film sul tema:
Attivisti della Valle Galeria procedono verso casa dopo la proiezione di SPORCHI DA MORIRE – un film che spiega i rischi terribili per la salute a causa degli Inceneritori – con passo contento per aver sensibilizzato sul tema altre persone…GRAZIE a tutti quelli che da 10 giorni lavorano (alcuni senza sosta) per l’evento (allestendo, montando, volantinando, inviando sms, cucinando, spostando sedie,…). Perché in fondo NOI siamo come la favola dell’uccellino di Paulo Coelho e queste cose semplicemente NON POSSIAMO NON FARLE….
Un giorno, la foresta prende fuoco e gli animali fuggono in cerca di un luogo sicuro. Mentre fugge, la scimmia nota un uccellino che vola in direzione delle fiamme. “Che cosa stai facendo – domanda la scimmia – non vedi che la foresta si è incendiata?”. “Sì – risponde l’uccellino – ma sto portando nel becco alcune gocce d’acqua, per spegnere il fuoco”. La scimmia scoppia a ridere: “Uccellino scemo e presuntuoso. Come puoi spegnere quel fuoco con poche gocce d’acqua?”. “So che non posso. Ma, per lo meno, sto facendo la mia parte e mi auguro che tutti che gli altri avvertano il mio sforzo. Se tutti gli animali seguiranno il mio esempio, riusciremo a dominare le fiamme e a salvare la nostra foresta”.
(da “l’Uccellino e l’incendio” di Paulo Coelho)
Tante le attività di sensibilizzazione e le manifestazioni:
Incontro con i bambini della scuola Loi alla Pisana su tema discarica, rifiuti, inquinamento e agricoltura. Alla fine, laboratorio per creare con rotoli della carta igienica e vecchie riviste gli animali della Valle Galeria…inutile dire che i bambini superano sempre gli insegnanti nella realizzazione creativa, guardate che belli!!!!!
Speciale “Emergenza Rifiuti Roma – Manlio Cerroni vice Commissario con licenza di uccidere”.
Il 29 ottobre 2012 la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, su richiesta dei cittadini, ha visitato anche la Discarica di Malagrotta guidati dal Supremo in persona….le telecamere di BLOB erano presenti…..
Manlio Cerroni si è lasciato andare ad uno show da non perdere, facendo dichiarazioni diciamo “creative”…con Alessandro Costantino PACILLI, Stefano VIGNAROLI , Lucia CUFFARO e gli altri cittadini della Valle Galeria.
Un documento presentato dai più influenti e appassionati esperti sul tema, presentato e deposito presso la Commissione consiliare ambiente in Roma 13 / 2 / 2013
http://www.zerowastelazio.it/1/studio_fi_fattibilta_per_rifiuti_zero_a_roma_1171454.html
Riassume perfettamente quali siano le migliori strategie per arrivare alle fabbriche di materiali verso rifiuti zero! Tempo ben speso in letture!
Il gruppo tecnico di lavoro è sinteticamente presentato e composto da:
1. Massimo Piras, presidente ass.ne Zero Waste Lazio – Gestione ciclo rifiuti Lazio,
2. Attilio Tornavacca, presidente E.S.P.E.R. – Ente di studio gestione ecosostenibile rifiuti,
3. Roberto Cavallo, presidente ERICA coop. – Progetti riduzione e raccolta rifiuti,
4. Enzo Favoino, Scuola Agraria Parco di Monza – Raccolte e gestione organico,
5. Raphael Rossi, Presidente di IREN Emilia – Raccolte e gestione impiantistica,