Eventi del movimento per decrescita felice nell’Ashram Joytinat di Corinaldo

FESTIVAL TERRA SACRA 2016

Il 4 e 5 giugno 2016 si apre la IV edizione della manifestazione “Terra Sacra”, organizzata dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l’Ashram Joytinat di Corinaldo (AN), nelle Marche, fondato nel 2006 dal Maestro indiano Swami Joythimayananda, in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice di Roma.

Scopo della manifestazione è approfondire temi legati alla spiritualità, all’ambiente e a forme sostenibili di economia. La terra, quindi, è sacra, perché fornisce tutti gli alimenti e i rimedi di cui l’uomo ha bisogno, ma anche perché il contatto con lei permette il risveglio dei sensi e la guarigione da quel malessere che deriva dal mancato appagamento dei bisogni.

Al ricco programma, che alterna laboratori pratici di autoproduzione, presentazioni di libri che incoraggiano al DIY, sedute di yoga e concerti di musica sacra e appuntamenti con la bioedilizia – il tutto accompagnato da pranzi e cene a base di piatti esclusivamente vegetarianie degustazioni di pizze cotte nel forno in terra cruda – si affiancano iniziative dedicate anche ai bambini, con passeggiate nella natura per imparare a riconoscere le erbe spontanee, laboratori che insegnano a realizzare mandala in mosaico, favole a tematica olistica raccontate in giardino.

In particolare come MDF Roma faremo:

. Ore 15 – 18: LABORATORIO DI BIO-ARCHITETTURA in collaborazione con il Movimento della Decrescita Felice di Roma (“Case sane ed efficienti). L’incontro è finalizzato ad approfondire temi legati ai materiali naturali, al risparmio energetico e alla salubrità delle nostre abitazioni. Conducono i lavori i bio-architetti Federica Rella, Laura Pesarin e Saveria Pisano.

Ore 10.30 – 12.30: LABORATORI DI LUCIA CUFFARO, CONDUTTRICE TV E VICE PRESIDENTE DEL MOV. PER LA DECRESCITA FELICE: laboratorio di autocostruzione di una compostiera da terrazzo e da giardino e consigli per la riduzione della produzione dei rifiuti casalinghi.
Presentazione del dvd “Fatto in casa con Lucia”: il primo video-corso di autoproduzione e risparmio ecologico

http://www.joytinat.it/index.php/ashram/festival-terra-sacra 

https://www.facebook.com/events/108038622944615/ 

decrescita ashram corinaldo

 

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here