Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Incontro a Trento con i giovani

Come possiamo essere più verdi, più sostenibili e fare la differenza?

Un evento all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Una nuova avventura sta iniziando!
Un’email, una telefonata, una videochiamata ed è subito armonia con Giorgia Zatelli e Boglarka Fenyvesi-Kiss, dell’Europe Direct Trentino, CDE di Trento.
Il Centro, si occupa tra le varie cose, di progetti ecologici sostenibili. E in due di questi, dedicati ai giovani delle scuole superiori, ci sono anche io.
Ne sono entusiasta.
Si parte col primo “Come possiamo essere più verdi, più sostenibili e fare la differenza?” (in sold out per ora).
Sarò tra i relatori assieme a Chiara Locicero e Roberto Barbiero sui temi europei connessi alla sostenibilità ambientale in un evento dedicato ai giovani cittadini europei (il 2022 è l’Anno europeo dei giovani), che si terrà lunedì 17 Ottobre dalle 9 alle ore 13 a Trento all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. 
Alla fine dell’incontro verranno piantumati degli alberi (quanta bellezza!).

Lucia Cuffaro

L’incontro è organizzato e promosso dal Centro di documentazione europea Trento, Europe Direct Trentino, Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento, e coordinato e ideato da Giorgia ZatelliBoglarka Fenyvesi-Kiss.


Per conoscere meglio gli organizzatori si possono consultare i media e social

Sito web: siamoeuropa.provincia.tn.it
Facebookwww.facebook.com/EDTrentinoCDETrento
Twittertwitter.com/EDICTrentino
T. +39 0461 496701 | T. +39 0461 491350


Martedì 6 dicembre, dalle ore 21.00 in diretta Facebook e YouTube ci vediamo per festeggiare la nuova stagione della Scuola dell'Autoproduzione on line su EcoSapere con una lezione in diretta con accesso gratuito, in cui mostrerò "7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche", naturali, per il tuo benessere e di tutta la famiglia! Lucia Cuffaro - 7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche ISCRIVITI GRATUITAMENTE

Incontro a Trento con i giovani - Come possiamo essere più verdi, più sostenibili e fare la differenza?


Incontro a Trento con i giovani - Centro di documentazione europea Trento - Europe Direct Trentino

L’obiettivo dell’incontro

L’obiettivo finale è sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’ambiente, su cosa fa l’Unione europea per l’ambiente e per l’Agenda 2030 e su cosa possiamo fare in prima persona per salvaguardarlo, attraverso:

  1. uno spazio partecipativo di dibattito attivo e di riflessione su tematiche di attualità per sentirsi giovani cittadini europei sostenibili (il 2022 è l’Anno europeo dei giovani) e generare un effetto domino di buone pratiche;
  2. l’approfondimento dei temi dell’evento con restituzione pubblica e/o la registrazione di un breve audio messaggio da inserire sulla piattaforma europea dell’Anno europeo dei giovani.

Evento su invito, attualmente in sold out.

Festival Sviluppo Sostenibile - Trento

I relatori dell’incontro

  • Cambiamenti climatici con Roberto Barbiero;
  • Economia circolare e consumatori con Chiara Lo Cicero;
  • Consumatori e autoproduzione, la ricetta per la salute e l’ecovivere con Lucia Cuffaro.

Speech di 15/20 minuti l’uno destinati ai i ragazzi delle scuola superiori (cambiamenti climatici; opportunità europee per i giovani all’insegna della sostenibilità; cosa possiamo fare nella nostra quotidianità per salvaguardare il nostro Pianeta).

Modalità di lavoro

La platea verrà suddivisa in gruppi di lavoro: ogni gruppo discuterà il tema assegnato (uno dei tre temi degli speech) ed elaborerà una proposta su come essere nel concreto più verdi, più sostenibili e fare la differenza (un’ora/un’ora e mezza circa).

Infine avverrà la restituzione delle proposte in plenaria (da valutare l’opportunità di registrare un audiomessaggio da inserire sulla piattaforma dell’Anno europeo dei giovani).

studenti trento

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here