Ecco come fare in casa una schiuma da barba, un prodotto usato da tutti gli uomini, che però è naturale, senza gli ingredienti del pari prodotto commerciale poco sostenibili. Il classico effetto spray è dannoso per l’ambiente per via dei gas che contiene e per il difficile smaltimento.

crema barba

Schiuma – Crema da barba alla menta

Ingredienti

Materiale

  • Barattolo di vetro

Ingredienti schiuma da barbaLe dosi consigliate bastano per due mesi circa con una frequenza di rasatura di 3 volte a settimana.

Prepariamo la schiuma da barba alla menta

Grattugiamo o sminuzziamo, se abbiamo un tritatutto, il sapone di Marsiglia delicato per viso (non per il bucato mi raccomando!) o di Aleppo e lo poniamo in una ciotola, aggiungendo due cucchiai di olio vegetale (olio di mandorle dolci, olio di Jojoba o ancor meglio d’oliva).

Con un cucchiaio di legno da cucina amalgamiamo con cura fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea aggiungendo man mano uno o due cucchiai d’acqua tiepida in base alle esigenze.

Alla fine del procedimento aggiungiamo 10 gocce di olio essenziale di menta o di lavanda in base alla preferenze, e se vogliamo la schiuma da barba più lenitiva (lavanda) o più rinvigorente e fresca (menta).

Volendo, possiamo fare questo procedimento anche a bagnomaria per velocizzare il tutto.

Lo comprimiamo per bene e lo inseriamo in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente.

Utilizzo e conservazione della schiuma da barba

Si usa con il classico pennello da rasatura, precedentemente bagnato e poi massaggiato sul panetto da barba.
Si conserva per circa 3 mesi.

Schiuma da barba
La prova della schiuma da barba durante una presentazione di Lucia Cuffaro

Dopo barba lenitivo

Materiale

  • Pianta d’Aloe vera
  • Forbice o coltello
  • Cucchiaino oppure Pietra di Allume di Rocca

Aloe vera - DopobarbaUno dei miglior dopobarba ci viene sempre dalla natura. Il gel di aloe vera. Una pianta che mai dovrebbe mancare in casa. Dalle foglie cicciotte si preleva il gel da massaggiare sul viso dopo la barba.

Per evitare di dover tagliare una foglia ogni volta, possiamo congelare la polpa in una vaschetta per il ghiaccio. Basterà poi passare sulla pelle sbarbata un cubetto d’aloe ghiacciato, ottimo anche in caso di brufoletti, o scottature.

Oppure acquista un buon gel d’aloe vera

Metodo della tradizione

Oppure ancor più velocemente il metodo dei nonni.

In erboristeria troviamo la pietra di allume di rocca, incolore ed inodore ma soprattutto cicatrizzante, lenitiva ed emostatica.
Costa dai 2 ai 6 euro e dura all’infinito! Basta inumidirla e passarla sul viso.

Allume di rocca

Cambio Pelle in 7 Passi

Lucia Cuffaro - Cambio Pelle in 7 PassiL’autoproduzione di Lucia è semplice e immediata. Chiunque può metterla in pratica, in poco tempo e con grande risparmio.

Un percorso che accompagna al cambiamento i lettori di ogni età e sesso, attraverso la leggerezza, con quiz e schede di sintesi, e richiami alle tradizioni del mondo.

Banner Macrolibrarsi

9 COMMENTI

  1. Oggi ho fatto la mia prima rasatura con la schiuma da barba alla menta che ho preparato con la tua ricetta: sono rimasto molto soddisfatto e inoltrel’odore è davvero piacevole!

  2. Ciao, ti ringrazio molto per tutte le tue ricette sono favolose, ne ho già sperimentate parecchie, ora ho fatto questa schiuma da barba per mio marito, speriamo che sia soddisfatto, anche perché ha la pelle molto delicata e non riesce a trovare niente che lo soddisfa, speriamo in bene; però volevo chiederti due cose, primo che ho messo quasi trenta gocce di olio essenziale alla lavanda perché a lui piace molto profumato, e secondo volevo sapere se al gel di Aloe posso aggiungere delle gocce essenziali, perché ha l’odoro di cipolla. Ciao e grazie di esistere

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!