Solstizio d’Inverno 2018, Luna Fredda e Stelle cadenti

di Lucia Cuffaro

Solstizio d'Inverno 2018, Luna Fredda e Stelle cadenti
Il solstizio d’inverno, il 21 dicembre,  segna il giorno più corto dell’anno nell’emisfero settentrionale, quando il sole appare nella sua posizione più meridionale, direttamente sopra la sua testa al tropico del Capricorno. Quest’anno sarà davvero speciale perché sarà seguito da una luna piena particolare, la Luna Fredda, con una possibile pioggia di meteore di Ursids  per l’avvio. Per molti secoli, questa luna è stata chiamata con diversi nomi: Cold Moon, Cold Full Moon, Long Night Moon (di alcune tribù native americane) o Moon Before Yule (dal calendario lunare anglosassone).

Spiritualmente, questa evento simboleggia l’opportunità di rinnovamento, una fusione di vecchie abitudini e sentimenti negativi e un abbraccio di speranza tra le tenebre mentre i giorni ricominciano a crescere.

Tradizioni e celebrazioni del solstizio d’inverno

Popoli antichi la cui sopravvivenza dipendeva da una precisa conoscenza dei cicli stagionali segnarono questo primo giorno d’inverno con elaborate cerimonie e celebrazioni.
Molti degli antichi simboli e cerimonie del solstizio vivono oggi.

Solstizio d'Inverno 2018, Luna Fredda e Stelle cadenti

REGNO UNITO: Cornovaglia e Stonehenge
Meglio conosciuta per i pirati rispetto al solstizio, la città di Penzance sulla costa sud occidentale dell’Inghilterra ha riportato in auge una deliziosa serie di eventi del solstizio della Cornovaglia fino al 21 dicembre. Il Montol Festival è un divertente mix di usanze pagane e tradizioni natalizie più recenti una volta comune in tutta la Cornovaglia.
All’inizio della settimana, partecipa a caroling e altri eventi. Nel solstizio, chiamato qui Montol Eve, prepara la tua carta da ballo per la Guise, una danza comunitaria in cui le persone si vestono con maschere e altri travestimenti “topsy-turvy” basati su una tradizione ottocentesca del ricco vestirsi di stracci. mentre i cittadini più poveri hanno fatto uno sguardo “finto elegante”. Poi anche indossare i tuoi abiti per le processioni con le fiaccole. La festa continua solo quando i festaioli si disperdono nei pub della città.
Con un po ‘di pianificazione, è anche possibile includere un viaggio a Stonehenge, il sito più famoso del Regno Unito per le celebrazioni del solstizio . Nel solstizio d’inverno, i visitatori hanno la rara opportunità di entrare nell’enorme e misterioso cerchio di pietre per una cerimonia dell’alba gestita da gruppi pagani locali e druidi. Il viaggio da Penzance a Stonehenge impiega meno di quattro ore in auto, rendendo così fattibile trascorrere la notte del 20 dicembre a Salisbury, la città più vicina a Stonehenge, e alzarsi prima dell’alba per la cerimonia tra le pietre.

SVEZIA: Santa Lucia, yule e aurora boreale
La Svezia è ricca di tradizioni del solstizio. Gli elementi dello yule, l’antica celebrazione del solstizio d’inverno nel nord Europa, sono anche incorporati in feste moderne, tra cui radunarsi intorno a falò, banchettare, bere e raccontare storie.
Un luogo ideale per sperimentare tutte queste tradizioni è Skansen, un museo di storia vivente a cielo aperto che rappresenta la vita in Svezia prima della rivoluzione industriale e presenta personaggi vestiti con costumi d’epoca.
Puoi ammirare questa interazione stagionale di luce e oscurità dirigendoti verso il Circolo Polare Artico per vedere l’aurora boreale, l’aurora boreale, nella Lapponia svedese. L’Aurora Sky Station nel Parco Nazionale di Abisko è il luogo ideale per catturare lo spettacolo.
Un altro è il piccolo villaggio di Jukkasjärvi, dove si può soggiornare presso l’ICEHOTEL, che fornisce guide locali per aiutarti a individuare le luci. Imballa e prendi una slitta trainata da cani o un tour in motoslitta, poi mettiti in letargo davanti a un fuoco scoppiettante con una tazza fumante di glögg.

Solstizio d'Inverno 2018, Luna Fredda e Stelle cadenti
MESSICO: Terra dei Maya
In Messico, puoi visitare Chichen Itza, la spettacolare città antica di templi, colonne e piramidi che un tempo era un grande centro di scienza e astronomia. Il Tempio di Kukulkan, con i suoi 365 gradini (uno per ogni giorno dell’anno), è solo uno splendido esempio delle impressionanti imprese ingegneristiche e astronomiche dei Maya. Non c’è da meravigliarsi che questo sia un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO .

INDIA: Makar Sankranti e festival degli aquiloni
A differenza delle persone in altri luoghi dell’emisfero settentrionale che celebrano il solstizio a dicembre, gli indù in India celebrano Makar Sankranti , uno dei festival più importanti dell’anno, il 14 gennaio.
Fondamentalmente, è una celebrazione del viaggio del sole verso l’emisfero settentrionale, portando giorni più lunghi e la fine dell’inverno, che renderà possibile un buon raccolto. Ma Makar Sankranti è anche associato a molti altri temi, tra cui forti relazioni familiari e una rinnovata opportunità di liberarsi dalla negatività e abbracciare un modo migliore di vivere.
Diverse regioni hanno nomi diversi per il festival e festeggiano in una varietà di modi, di solito con pire dei falò, banchettare, cantare e pregare. È un giorno in cui i pellegrini si dirigono verso il sacro fiume Gange per una purificazione spirituale.
Un altro evento popolare associato a Makar Sankranti sono i festival degli aquiloni, ora organizzati nelle città di tutta l’India. Jaipur, Mumbai e Ahmedabad ospitano alcuni dei festival di aquiloni più famosi. I produttori di aquiloni vendono le loro mercanzie nei mercati pubblici nei giorni che precedono il festival, e presto il cielo si riempie di aquiloni colorati ed elaborati che volano da balconi, stadi, parchi e spiagge.

Solstizio d'Inverno 2018, Luna Fredda e Stelle cadenti

CANADA: Festival delle Lanterne a Vancouver
Il Festival delle Lanterne del Solstizio d’Inverno di Vancouver è una scintillante celebrazione delle tradizioni del solstizio di tutto il mondo. La Secret Lantern Society riunisce una vasta gamma di musica, danza, cibo e spettacolari processioni illuminate da lanterne in molti dei quartieri più famosi della città canadese.
Le aree di sosta per gli eventi principali includono Granville Island e il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden. Il Roundhouse Community Arts and Recreation Center presenta spettacoli di danza africana, zingara e First Nations, e musica che spazia dai solstizi tradizionali al jazz.
Prima del solstizio, i quartieri di Vancouver ospitano laboratori di fabbricazione di lanterne. Per un prezzo relativamente piccolo, è possibile costruire e decorare la propria lanterna per partecipare a una delle numerose processioni in tutta la città il 21 dicembre che portano ai luoghi al coperto per la musica, la danza e la creazione artistica.

Fonti sulle Tradizioni antiche CNN

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!