di Lucia Cuffaro
Il 21 giugno è un giorno di festa gioiosa: il solstizio d’estate.
Rappresenta il momento in cui il sole raggiunge il punto di altezza massima nel cielo, dando così origine alla giornata più lunga e con più luce dell’anno.
Un momento di transizione e cambiamento, ma anche un’occasione per ripensare alla nostra vita.
Tradizioni antiche
Durante l’antichità, il solstizio era ritenuto da molte civiltà un momento di grande connessione con l’elemento divino e Madre Terra, poiché si pensava che la grande quantità di Luce fosse in diretta manifestazione con l’ultraterreno.
Esistono diversi miti che collegano questo momento astronomico a forze naturali. Inca, Maya, Aztechi ed Egizi avevano costruito diversi “orologi” solari o punti di osservazione. In Polinesia, Indonesia e in alcune zone di Africa e Sud America.
Gli antichi Romani collegavano la ricorrenza con la figura del Giano Bifronte, rappresentato con una chiave in una mano e un bastone nell’altra, simboli di acqua e fuoco. La tradizione richiedeva di fare il bagno in correnti d’acqua naturali e di saltare su fuochi accesi per purificarsi.
Stonehenge
Fin dall’antichità il solstizio d’estate è stato occasione di feste, come per esempio i Litha per i neopagani o la natività di Giovanni Battista per i cristiani. Al giorno d’oggi il luogo per eccellenza per festeggiare è Stonehenge.
Qui, infatti, nel momento del solstizio estivo un raggio di sole attraversa un trilite, cioè la struttura composta da due monoliti verticali con architrave, e cade sull’altare centrale del sito archeologico.
Questo è interpretato come una sorta di “segno” celeste che probabilmente aveva una funzione di calendario delle stagioni per gli antichi abitanti del sito.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE