Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

È arrivata la primavera! E vogliamo omaggiarla con tanti consigli per avere in balcone, terrazzo e giardino piante colorate e fiorite. Ecco una serie di consigli per la cura delle piante fiorite e per realizzare concimi naturali.

5 concimi naturali fai da te per piante

Molti ingredienti alimentari o facilmente reperibili sono infatti dei fantastici CONCIMI naturali spesso anche a costo zero!

☕ Concime liquido ai fondi di caffè (per le ACIDOFILE)
🥕 Trito di scarti vegetali: concime a costo zero
🍚 Concime con acqua di lavaggio del riso (per tutte le piante fiorite)
🪵 Concime con Cenere di legna
🍺 Concime al lievito di birra secco
🌼 Consigli per la cura delle piante fiorite e per stimolare la produzione di tanti fiori

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Trito di scarti vegetali: concime a costo zero

Gli scarti vegetali di frutta e verdura (no scorze di agrumi e gusci di frutta secca) rigorosamente senza pesticidi e biologici sono ricchi di sali minerali e nutrienti.

Li possiamo tritare a coltello o con un mixer e creare una base concimante e pacciamante da distribuire sulle piante fiorire: ne basta un cucchiaio al mese per vaso o attorno alla pianta per vederle più rigogliose e per arricchire anche la terra di sostanze organiche.

Concimi naturali - Scarti di verdura e frutta

Concime con acqua di lavaggio del riso (per tutte le piante fiorite)

Per rimuovere eventuali impurità, il riso andrebbe sempre lavato prima di essere cotto, immergendolo per un po’ in una ciotola piena d’acqua, smuovendolo bene.

L’acqua del lavaggio non va però buttata, dato che è un ottimo concime grazie ai suoi elementi. Si può usare per annaffiare le piante e i fiori. È infatti ricca di fosforo e potassio.

Basta infatti innaffiarvi le piante 1 volta o 2 volte al mese per vederle più rigogliose.

Concimi naturali - Acqua di lavaggio del riso

Concime al lievito di birra secco

Il lievito di birra secco in polvere è particolarmente indicato per concimare e stimolare la crescita di nuovi boccioli e favorire in questo modo la fioritura.

Il lievito di birra è ricco di vitamina B, l’ideale ad esempio per la fioritura delle rose. Possiamo usarlo per realizzare un fertilizzante liquido semplice da fare.

Si usa 1 cucchiaino di lievito di birra per 1 litro di acqua a temperatura ambiente.

Irrighiamo con questo semplice fertilizzante liquido il terreno e i vasi con i fiori che vogliamo vedere anche più rigogliosi.

Concimi naturali - Lievito di birra secco

Concime liquido ai fondi di caffè (per le ACIDOFILE)

Grazie al loro contenuto di calcio, azoto, potassio, magnesio e altri minerali, i fondi di caffè si presentano come un ottimo concime per le piante. Per usarlo dobbiamo come prima cosa attendere che i fondi siano assolutamente asciutti e secchi, in modo da evitare muffe.

Forse non tutti sanno che il fondo di caffè è acido quindi non va bene per tutte le piante, ma solo per piante e alberi acidofile.

Per concimare in modo più semplice mettiamo i fondi di 1-2 moke da 4 in 1 litro e mezzo di acqua. Dopo aver mescolato si lascia in infusione per 24 ore.

Dopodiché si innaffiano moderatamente i fiori acidofili come azalee, ortensie, camelie, gardenie, magnolie, mimose, rododendri, calle.

Se si mettono un po’ di fondi di caffè nel sottovaso (da cambiare 2-3 volte a settimana) allontaneranno formiche e lumache.

Concimi naturali - Fondi di caffè

Concime con Cenere di legna

La cenere di legna non trattata del camino, stufa, barbecue o di un forno a legna (ce la possiamo far regalare da qualche pizzeria) è un ottimo nutriente naturale di potassio, magnesio e calcio per molte piante e fiori.

Per realizzare questo concime naturale basta spargere 1 cucchiaio di cenere a vaso o attorno alla pianta 1 volta l’anno, o in giardino in misura di 100 grammi ogni metro quadro.

La cenere non va utilizzata (è il contrario del fondo di caffè) con piante che amano i terreni acidi, come camelie, gardenie, azalee, ortensie, rododendri, mirtilli o lamponi.

Concimi naturali - Cenere di legna

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
73 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here