Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

L’ammorbidente bucato

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Occorrente

  • 200 g di acido citrico
  • 800 g di acqua demineralizzata
  • Bottiglia di vetro o flacone da 1 l

Tra gli additivi ammorbidenti in commercio troviamo i sequestranti di durezza (builder) che aiutano a “requisire” i minerali indesiderati come il calcio, il magnesio e altri metalli pesanti eliminando quindi gli inconvenienti dovuti alla durezza dell’acqua che infeltrisce e indurisce i capi, conferendogli al contempo un cattivo odore a causa dell’ossidazione.

In parte questo compito è svolto dalla soda da bucato, ma per avere un effetto più incisivo (in alcune zone d’Italia l’acqua è particolarmente “dura”) possiamo autoprodurre un ammorbidente.

ammorbidente bucato
Tutti gli ingredienti
ammorbidente bucato
Acido Citrico
ammorbidente bucato
Agitiamo per mescolare
ammorbidente bucato
Il risultato finale!

Procedimento per l’ammorbidente bucato

Sciogliamo 200 g di acido citrico dal grande potere disincrostante, in 800 g di acqua demineralizzata dentro una bottiglia o flacone da 1 litro.

L’acqua demineralizzata (o acqua deionizzata) è un’acqua da cui è stata estratta la componente salina. È impiegata nei ferri da stiro (evita il formarsi delle incrostazioni).

L’acido citrico è uno dei più diffusi negli organismi vegetali, lo troviamo ad esempio nel succo di limone e di arancia, anche se attualmente viene riprodotto in laboratorio a partire da lieviti e funghi.

Si compra in farmacia (dove però è più costoso), o ancor meglio nei negozi bio a circa 4-5 euro al kg.

Ne servono 50/100 ml da aggiungere alla vaschetta detersivo, ovvero una o due tazzine da caffè (in base al carico).

Buona autoproduzione!

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche

Eco Kit per le pulizie ecologiche

Sono davvero necessari tutti i prodotti presenti nei supermercati per fare le pulizie?

Lucia ci dimostra che con 5 semplici materie prime, sempre le stesse, si possono ottenere ben 15 prodotti diversi che ci consentono di risolvere le principali esigenze della detersione casalinga.

ACQUISTA L’ECO KIT PER LE PULIZIE ECOLOGICHE

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
73 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

13 COMMENTI

  1. Ciao sono valentina ..oggi sono andata in erboristeria e ho pagato 12 euro 100 grammi di acido citrico???? E possibile mi aspettavo i tuoi 5 euro fammi sapere se mi hanno fregato o se questo serve a altro x che mi coviene prendere un bancale di ammorbidente che 100 g di acido citrico

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here