Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Acqua profumata per il corpo fai da te

una ricetta di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Cosmesi naturale

Occorrente

  • 100 ml di acqua minerale o demineralizzata
  • 1 cucchiaino di gel d’aloe vera
  • 30 gocce di un mix di oli essenziali (limone e vaniglia)
  • flacone con vaporizzatore

Un corpo piacevolmente profumato e seducente per le feste? Non farti attirare da prodotti con profumi di sintesi. Ingredienti potenzialmente allergizzanti e inquinanti.

Serve qualcosa di naturale, come ad esempio una meravigliosa acqua profumata per il corpo, realizzata solo con prodotti di qualità.

IMPORTANTE: gli oli essenziali agrumati (limone, arancia, bergamotto, mandarino, etc) sono fotosensibili e quindi non vanno usati in caso di esposizione solare).


Vuoi approfondire il tema della cosmesi naturale e delle preparazioni erboristiche? Nella mia Scuola dell'Autoproduzione on line troverai circa 20 lezioni (su più di 60 totali) dedicate.

Abbiamo appena riaperte le iscrizioni: clicca QUI o sul banner qui sotto.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online - Cosmesi


Acqua profumata corpo

Procedimento per l’acqua profumata per il corpo

Travasiamo acqua minerale o demineralizzata in una boccetta con vaporizzatore per l’acqua e il gel d’aloe vera (dona profumo, è leggermente rinfrescante, lenitivo e prolunga la durata del prodotto agendo come conservante naturale), poi aggiungiamo il mix di oli essenziali a scelta.

Acqua profumata corpo - Olio essenziale

Per le donne

Per le donne consiglio di miscelare gli oli floreali come verbena, lavanda, gelsomino a quelli agrumati. Il mio preferito è il mix vaniglia e limone.

Per gli uomini

Per gli uomini sono più adatte le profumazioni tonificanti e speziate, ricavate da legni, resine e spezie, come vetiver, patchouli, incenso, mirra, muschio di quercia, legno di cedro, sandalo.

Il profumo si agita prima dell’uso per emulsionarne il contenuto (questo passaggio è necessario perché gli oli essenziali hanno una base oleosa mentre l’aloe vera ha una base acquosa). Si vaporizza quindi in piccole quantità sulle zone erogene (polsi, collo, nuca).

Acqua profumata per il corpo

Conservazione

Due mesi circa.


Se vuoi approfondire il tema della cura del corpo sul mio libro Cambio Pelle in 7 Passi trovi un capitolo dedicato al “Piacere: Profumarsi, sedurre e rilassarsi”.

Lucia Cuffaro - Cambio Pelle in 7 Passi

Acquista Cambio Pelle in 7 Passi

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here