Anche quest’anno ritorna uno spazio dedicato ai temi della decrescita con la rubrica sull’autoproduzione ispirata al progetto dell’Università del Saper Fare, “Chi fa da sé”, all’interno della trasmissione Unomattina in Famiglia su Rai Uno.

La rubrica, che riprenderà domenica 6 ottobre 2013 dopo la pausa estiva, è in onda ogni domenica alle 7.28 (durata 9 minuti) ed è condotta Lucia Cuffaro, presidente del circolo di Roma e membro del direttivo Mdf.

Solo per questa settimana (domenica 6 ottobre) l’appuntamento è previsto alle ore 7.19.

La rubrica sull’autoproduzione

All’interno, uno spazio con ricette dimostrative che spiegano com’è possibile autoprodurre tanti prodotti di uso quotidiano con semplicità, velocità e risparmio economico, con grande attenzione a quelli che salvaguardano la nostra salute e che ci permettono di essere liberi da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso costosi e dannosi per l’ambiente e per noi.

Lucia Cuffaro - Autoproduzione su Unomattina in Famiglia

Per vedere tutte le puntate trasmesse l’anno scorso (e i relativi argomenti) visitare la pagina:

Elenco video Unomattina in Famiglia

Mi farebbe piacere ricevere contributi a livello ideativo e consigli:

  1. sul taglio della rubrica
  2. idee su nuovi argomenti da trattare

Per chi volesse inviare idee, ricette, considerazioni sull’autoproduzione casalinga può scrivere qui sotto fra i commenti. Grazie! 🙂

Banner Macrolibrarsi

6 COMMENTI

  1. questo non è un commento ma una soluzione trovata per caso per pulire i sifoni. Dopo aver provato tutti i rimedi dall’idraulico agli acidi più efficaci, che però per anni non hanno mai risolto il problema, mentre preparavo il sapone per lavatrice ho pensato di sperimentare 1 cucchiaino di soda in 2 litri di acqua tiepida. L’ho versata nel sifone e per magia dopo 5 minuti si è liberato il condotto e dura ancora, anche se ogni tanto rifaccio il trattamento per mantenere il sifone pulito.So che questo problema è di molte persone perciò l’ho condiviso con voi.
    Voglio anche complimentarmi per il detersivo lavatrice è veramente efficace e il bucato è perfetto. grazie.

  2. Ciao,
    Sarebbe carina una ricetta per fare in casa le bolle di sapone. I bambini rovesciano subito il contenuto e la confezione non è economica. Si prova spesso a riprodurla a casa ma con scarsi risultati: si fatica ad ottenere una bolla singola con delusione del bimbo. Quelle comprate , con una sola “soffiata” ne producono un’ infinita’. Come ottenere lo stesso risultato?
    Grazie

  3. Ciao, di nuovo. Mi sono trovata alle prese con il pavimento in marmo di casa. Un caso molto comune il mio: lucidato a piombo 15 anni fa circa, sottoposto nel tempo a lavaggi con ammoniaca, detersivo per pavimenti generico , lavaincera. Insomma un macello! Ora è pieno di strati di cera da eliminare per tornare a farlo splendere. Ho passato la lucidatrice con le spugnette di “ferro”e un po’ hanno fatto. La questione e’ se passare anche un decerante ( ma naturale, non da ferramenta o supermercato) o no e ripetere.E’ possibile approfondire un caso come questo?Da finire con il metodo già indicato, per i lavaggi quotidiani, che peraltro è efficacissimo.
    Grazie
    Anna

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!