Come fare in casa un cicatrizzante naturale per lievi ferite superficiali della pelle.

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Occorrente

Aloe Vera

Come cicatrizzare una ferita in modo naturale

Questa ricetta è facilissima, ma molto molto molto efficace.

Basta mescolare 1 cucchiaio di gel d’aloe vera con 2 gocce di olio essenziale tea tree oil e riporre in un barattolino di vetro. Se utilizziamo un gel acquistato il prodotto si conserva per circa 3 mesi.

Olio essenziale Tea Tree

Nel caso di un gel prelevato da una pianta, la durata è invece di un giorno (si ossidano le proprietà dell’aloe vera); si fa quindi al bisogno e in piccoli dosi, ma il risultato è quello di un prodotto fatto in casa più efficace.

Ovviamente è adatta a ferite lievi, basta applicare un po’ di mistura direttamente sul taglio (precedentemente disinfettato).

Si può utilizzare anche sugli animali domestici, per velocizzare la guarigione ma anche per evitare che si lecchino sulle ferite, dato che entrambi gli ingredienti sono amarognoli.

L’Aloe Vera è lenitiva e cicatrizzante. Il suo gel possiamo acquistarlo (caso 2) o prelevarlo da una pianta da coltivare facilmente anche in vaso (caso 1 – preferibile).

1 – Se lo preleviamo da una pianta d’Aloe Vera:

Tagliamo da una pianta d’Aloe Vera una foglia bella cicciotta. Incidiamola per il lato lungo, prelevando la succosa polpa con un cucchiaino.

Questo gel è anche un vero elisir di bellezza, perché anti-age, rinfrescante e lenitivo.

Una pianta che mai dovrebbe mancare in casa! Non si conserva per molto tempo e una volta tagliata va consumata presto, ma possiamo ghiacciarne la polpa in vaschette da riporre nel freezer.

Come moltiplicare una pianta d’Aloe Vera

L’Aloe Vera si riproduce molto facilmente con il metodo cosiddetto a talea: dalla pianta madre spuntano delle famigliole, divise, con radici, da asportare via facilmente, da cui nascerà una nuova piante semplicemente interrandola. Consigliata come regalo agli amici per le sue tante proprietà benefiche.

2 – Se acquistiamo il gel di Aloe Vera

Se vogliamo semplificare, possiamo anche acquistare un gel d’Aloe Vera con l’1% di conservanti. Lo troviamo in erboristeria oppure nei negozio bio, o anche nei Bio Shop on line.

cicatrizzante naturale fai da te


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here