Piccola guida per pulire e lucidare i mobili di legno, eliminando anche graffi o macchie con dei prodotti tutti naturali, per salvaguardare l’ambiente e il portafoglio.
Video
Come eliminare i graffi dal pavimento in legno o su un mobile
Occorrente
- 2 cucchiai di olio di lino
- 1 cucchiaio di cera d’api
- Carta vetrata fine
- Panno di lana
I pavimenti in legno presenti in casa sono spesso soggetti a qualunque tipo di “maltrattamento” vale a dire lavaggi sbagliati, segni prodotti dallo spostamento dei mobili o più semplicemente graffi provocati dall’usura del tempo.
Per riportarli ad antico splendore possiamo però fare qualcosa.
Abbiamo bisogno di carta vetrata (1000-1200 di grana), di olio di lino e cera d’api, elementi facilmente reperibili in erboristeria, ferramenta, nei negozi di bricolage a costi contenuti.
La prima cosa da fare è quella di strofinare molto delicatamente con la carta vetrata il punto dove sono presenti i graffi.
Mentre strofiniamo facciamo sciogliere a bagnomaria 1 cucchiaio di cera d’api. Quando sarà diventata completamente liquida la emulsioniamo a 2 cucchiai di olio di lino, da comprare in erboristeria o ferramenta.
Con l’aiuto di un panno morbido, strofiniamo la zona del parquet interessata dai graffi con il composto fino a quando il pavimento in legno non avrà assorbito completamente la soluzione.
Trascorse due o tre ore lucidiamo bene massaggiando con energia con un panno di lana, meglio se infeltrito.
Il parquet
Materiale
- 2 l di acqua calda
- 1 bicchiere di aceto o 4 cucchiai di bicarbonato
- Panno in microfibra
Dobbiamo innanzitutto distinguere il parquet oliato dal parquet verniciato. Per entrambi l’ideale è usare panno in microfibra bagnato con acqua calda e ben strizzato, dato che l’acqua gonfia il legno.
Il parquet verniciato, che in genere è più lucido, non ha bisogno di prodotti specifici per essere pulito. Avendo già una barriera protettiva può essere lavato tranquillamente con acqua (2 l) e aceto (1 bicchiere).
Al contrario per il parquet oliato, che ha un effetto diciamo più di legno grezzo, l’aceto non va utilizzato. Basta usare acqua calda e panno in microfibra a cui si aggiungono 4 cucchiai di bicarbonato.
Una o due volte l’anno si può raddoppiare la dose di bicarbonato (8 cucchiai) per pulire più a fondo e schiarire leggermente
Pulizia mobili in legno
Materiale
- ½ bicchiere di acqua calda
- 3 cucchiai di bicarbonato
- Panno in microfibra
Per pulire a fondo un mobile di legno, eliminando la patina di impurità che si crea col tempo sulla superficie e in particolare nelle piccole fessure, possiamo passare una pastella fatta con ½ bicchiere di acqua calda a cui abbiamo aggiunto 3 cucchiai di bicarbonato.
Eliminando le impuritĂ si tolgono anche gli odori di cibo come ad esempio su un tagliere in legno.
Come eliminare la polvere
Un trucco ricicloso per sostituire i panni elettrostatici, che per molte persone sono comodi e quindi irrinunciabili, ma che sono ad alto impatto ambientale, essendo l’ennesimo prodotto usa e getta, è quello di utilizzare delle calze in nylon smagliate, che possono essere anche lavate e riutilizzate, ed hanno lo stesso effetto di attirare la polvere.
Il vantaggio è anche sulla salute, dato che spesso questi panni venduti in commercio sono intrisi di prodotti chimici che si depositano a terra. Soprattutto in caso di bambini che gattonano per la casa, è meglio evitare.
Macchie su mobili in legno
Materiale
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato
- Panno in microfibra
- Olio di lino
- 1 cucchiaio di talco
Per rimuovere gli aloni lasciati da bicchieri sulle superfici in legno possiamo passare il prima possibile sopra la zona un panno immerso in un bicchiere di acqua con 2 cucchiai di bicarbonato.
Se il legno si fosse sbiancato troppo, attorno all’alone possiamo passare alla fine dell’olio di lino.
Se si tratta di una macchia di olio su un mobile di legno massello, possiamo lasciare ad agire un cucchiaio abbondante di talco per circa 10 ore e poi spazzolare via il talco, e con esso la macchia.
Lucidare un mobile in legno grezzo
Materiale
Se invece abbiamo un mobile in legno massello, ad esempio in arte povera, possiamo lucidarlo con un po’ di olio di lino, facendolo agire per alcune ore. Se, trascorso il tempo, vediamo che il prodotto non viene assorbito completamente, possiamo passare un panno di lana per rimuovere l’eccesso.
L’olio di lino, oltre che a rendere più lucida la superficie, farà da barriera protettiva per aloni e gocce.
Un altro piccolo trucco veloce in tema di legno:
Antichizzare o scurire un mobile in legno
Materiale
- 1 tazzina di caffè
- ½ bicchiere di acqua
- pennello
Il caffè è un ottimo scurente. Volendo dare uno aspetto antico ai mobili chiari, basta utilizzare del caffè che è un ottimo scurente.
Basta fare un caffè bello forte mettendo poca acqua nella caffettiera. Si lascia raffreddare il caffè. Si intinge un pennello nel caffè e si stende sul mobile. Occorre ripetere l’applicazione più volte, a seconda della tonalità di marrone che si vuole ottenere.

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE