Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Per chi fosse interessato a leggere un saggio interessante che parla di Decrescita da un punto di vista filosofico, vi consiglio:

Dall’economia all’eutéleia.
SCINTILLE DI DECRESCITA E D’ANARCHIA
Il libro è disponibile in tutte le librerie italiane e anche online www.editoririuniti.it

di  Alessandro Pertosa

Contemplare la misura, l’ordine, il limite che l’attuale homo consumisticus punta sempre a valicare, producendo di continuo ciò che deve essere acquistato e consumato a velocità sempre maggiore. Da questa riflessione parte il nuovo saggio “Dall’economia all’eutéleia. Scintille di decrescita e d’anarchia” di Alessandro Pertosa, filosofo libertario, pubblicato per Edizioni per la decrescita felice (Roma 2014)

L’autore non oppone all’attuale sistema economico-consumistico un modello austero e pauperista; anzi, ritiene che sia sempre preferibile il motto “meno è meglio”, perché il nodo della questione non è quantitativo, bensì qualitativo. Si può anche fare di più, purché ciò abbia un impatto costantemente minore sull’ambiente e soprattutto comporti per l’uomo un impegno – in termini di fatica e di ore impiegate nel lavoro – sempre minore. È dunque l’otium l’approdo cui tendere in vista della felicità.

Maurizio Pallante, il principale teorico della decrescita felice in Italia, ha definito il saggio di Pertosa “un manifesto rivoluzionario, utopico e non violento che guarda all’eutéleia come a un nuovo modo di concepire le relazioni umane, sociali, politiche e comunitarie. Lo spazio umano liberato dalla razionalità dell’homo homini lupus non è più luogo di competizione, ma ambito di convivialità e di rispetto, sia per l’altro, sia per la natura circostante”.


Martedì 6 dicembre, dalle ore 21.00 in diretta Facebook e YouTube ci vediamo per festeggiare la nuova stagione della Scuola dell'Autoproduzione on line su EcoSapere con una lezione in diretta con accesso gratuito, in cui mostrerò "7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche", naturali, per il tuo benessere e di tutta la famiglia! Lucia Cuffaro - 7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche ISCRIVITI GRATUITAMENTE

Alessandro Pertosa

alessandro pertosa

Filosofo freelance, 34 anni. An-accademico per vocazione, pensatore eterodosso rispetto a qualsiasi ortodossia, scrive di teologia, di filosofia, di economia, di bioetica. Insofferente alle etichette e alle poliedriche forme che assume il potere dispotico, dicono sia anarchico, è cristiano (a modo suo) e teorico della decrescita. Ama stare dalla parte degli ultimi, non tollera le competizioni e apprezza l’ozio. I rari momenti di nec-otium li trascorre insegnando l’arte del libero pensiero presso l’ISSR Mater Gratiae di Ascoli Piceno, dopo essere stato ricercatore in varie università. Insieme a Maurizio Pallante cura il sito-rivista www.artedecrescita.it.

 

Info:

Movimento per la Decrescita Felice

Edizioni per la Decrescita Felice

Sito: www.decrescitafelice.itwww.editoririuniti.it

Email:  movimentodecrescitafelice@gmail.com

Pagina Facebook: Movimento per la Decrescita Felice

Pagina Facebook del libro: Dall’economia all’eutéleia. Scintille di decrescita e d’anarchia.

Sito internet di: Edizioni per la Decrescita Felice

 

Per maggiori informazioni o interviste all’autore

Alessandro Pertosa, e-mail: a.pertosa@libero.it

 

Opinioni

http://decrescitafelice.it/2014/10/dalleconomia-alleuteleia-scintille-di-decrescita-e-danarchia/ http://www.ilquotidiano.it/articoli/2014/09/9/121722/dalleconomia-alleuteleia-scintille-didecrescita-e-danarchia

http://www.artedecrescita.it/in-evidenza/recensione-al-libro-di-alessandro-pertosa-dalleconomia-alleuteleia-scintille-di-decrescita-e-danarchia-edizioni-per-la-decrescita-felice-roma-2014/

http://www.artedecrescita.it/in-evidenza/recensione-al-libro-di-alessandro-pertosa-dalleconomia-alleuteleia-
scintille-di-decrescita-e-danarchia-edizioni-per-la-decrescita-felice-roma-2014/ 

 

 

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here