Per chi fosse interessato a leggere un saggio interessante che parla di Decrescita da un punto di vista filosofico, vi consiglio:

Dall’economia all’eutéleia.
SCINTILLE DI DECRESCITA E D’ANARCHIA
Il libro è disponibile in tutte le librerie italiane e anche online www.editoririuniti.it

di  Alessandro Pertosa

Contemplare la misura, l’ordine, il limite che l’attuale homo consumisticus punta sempre a valicare, producendo di continuo ciò che deve essere acquistato e consumato a velocità sempre maggiore. Da questa riflessione parte il nuovo saggio “Dall’economia all’eutéleia. Scintille di decrescita e d’anarchia” di Alessandro Pertosa, filosofo libertario, pubblicato per Edizioni per la decrescita felice (Roma 2014)

L’autore non oppone all’attuale sistema economico-consumistico un modello austero e pauperista; anzi, ritiene che sia sempre preferibile il motto “meno è meglio”, perché il nodo della questione non è quantitativo, bensì qualitativo. Si può anche fare di più, purché ciò abbia un impatto costantemente minore sull’ambiente e soprattutto comporti per l’uomo un impegno – in termini di fatica e di ore impiegate nel lavoro – sempre minore. È dunque l’otium l’approdo cui tendere in vista della felicità.

Maurizio Pallante, il principale teorico della decrescita felice in Italia, ha definito il saggio di Pertosa “un manifesto rivoluzionario, utopico e non violento che guarda all’eutéleia come a un nuovo modo di concepire le relazioni umane, sociali, politiche e comunitarie. Lo spazio umano liberato dalla razionalità dell’homo homini lupus non è più luogo di competizione, ma ambito di convivialità e di rispetto, sia per l’altro, sia per la natura circostante”.

Alessandro Pertosa

alessandro pertosa

Filosofo freelance, 34 anni. An-accademico per vocazione, pensatore eterodosso rispetto a qualsiasi ortodossia, scrive di teologia, di filosofia, di economia, di bioetica. Insofferente alle etichette e alle poliedriche forme che assume il potere dispotico, dicono sia anarchico, è cristiano (a modo suo) e teorico della decrescita. Ama stare dalla parte degli ultimi, non tollera le competizioni e apprezza l’ozio. I rari momenti di nec-otium li trascorre insegnando l’arte del libero pensiero presso l’ISSR Mater Gratiae di Ascoli Piceno, dopo essere stato ricercatore in varie università. Insieme a Maurizio Pallante cura il sito-rivista www.artedecrescita.it.

 

Info:

Movimento per la Decrescita Felice

Edizioni per la Decrescita Felice

Sito: www.decrescitafelice.itwww.editoririuniti.it

Email:  movimentodecrescitafelice@gmail.com

Pagina Facebook: Movimento per la Decrescita Felice

Pagina Facebook del libro: Dall’economia all’eutéleia. Scintille di decrescita e d’anarchia.

Sito internet di: Edizioni per la Decrescita Felice

 

Per maggiori informazioni o interviste all’autore

Alessandro Pertosa, e-mail: a.pertosa@libero.it

 

Opinioni

http://decrescitafelice.it/2014/10/dalleconomia-alleuteleia-scintille-di-decrescita-e-danarchia/ http://www.ilquotidiano.it/articoli/2014/09/9/121722/dalleconomia-alleuteleia-scintille-didecrescita-e-danarchia

http://www.artedecrescita.it/in-evidenza/recensione-al-libro-di-alessandro-pertosa-dalleconomia-alleuteleia-scintille-di-decrescita-e-danarchia-edizioni-per-la-decrescita-felice-roma-2014/

http://www.artedecrescita.it/in-evidenza/recensione-al-libro-di-alessandro-pertosa-dalleconomia-alleuteleia-
scintille-di-decrescita-e-danarchia-edizioni-per-la-decrescita-felice-roma-2014/ 

 

 

Banner Macrolibrarsi
CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!