Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Workshop
HELP PIANETA: COSA POSSIAMO FARE?

10 azioni green da mettere in campo subito: semi di consapevolezza e buone pratiche eco da far germogliare per prendersi cura di Gaia Terra.

Workshop con Lucia Cuffaro, conduttrice della rubrica di autoproduzione su Rai1 Unomattina in Famiglia, scrittrice ed eco-influencer www.autoproduciamo.it

📅 Gaia Festival: dove e quando

Sabato 15 luglio dalle h 15.00 – 17.00
In occasione del Gaia Festival 2023
presso Piazza Corsini – Comune di Fanano (MO)

Ingresso libero

Gaia Festival 2023 - Fanano

Sfilata di Moda Sostenibile - Gaia Festival

Gaia Festival

Partendo da una riflessione sul tema del cambiamento climatico in atto, e dall’analisi degli stili di vita e dei prodotti comunemente venduti in commercio dalla grande distribuzione organizzata, Lucia Cuffaro, in modo coinvolgente, darà tanti consigli pratici su come vivere in modo più ecologico e autoprodurre le alternative sane, naturali ed economiche, attraverso l’utilizzo di prodotti della terra, a basso impatto ambientale che si prendono cura degli ecosistemi e del Pianeta che ci accoglie.

Gaia Festival è organizzato dal Comune di Fanano in collaborazione con la cooperativa di comunità Ortika Clothing.

Gaia Festival - Animal Talk

Nasce con l’intento di dedicare un weekend dedicato al benessere e alla sostenibilità – e sarà articolato in diversi momenti, tra i quali la parte convegnistica incentrata sulla tematica del benessere e della sostenibilità, la parte della conoscenza che sarà articolato in un talk show, la parte laboratoriale per bambini ed adulti e non per ultima la mostra mercato che quest’anno sarà un percorso tra le eccellenze dei prodotti artigianali italiani che si contraddistinguono per l’attenzione al benessere e all’ autenticità del progetto.

Animal Talk - Gaia Festival

Nota biografica di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro, ha una vita dedicata alla divulgazione di pratiche per la riduzione degli sprechi e il ben-essere. Appassionata esperta di autoproduzione, pratiche ecologiche e naturali, dal 2012 conduce la rubrica Chi fa da sé su Unomattina in Famiglia in diretta il sabato alle 10.15 su Raiuno.

Cura la rubrica sul FattoQuotidiano.it sulla lettura consapevole delle etichette.

È portavoce del Movimento per la Decrescita Felice e vive a Roma vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo.

Lucia Cuffaro - Mappamondo

Realizza progetti divulgativi su tematiche ecologiche e sulla riduzione dei rifiuti.

Scrive per le riviste Vita & Salute e ViviConsapevole. Sociologa di formazione e naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale.

Scrive libri e pubblicazioni per il Gruppo editoriale Macro: Occhio all’Etichetta!, l’ultimo uscito, Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, il box contenente un foto libretto e 5 materie prime per autoprodurre detersivi, Cambio Pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in naturale.

Ha vinto la menzione speciale premio Top Green Influencer nel 2019 per la Circular Economy.

Lucia Cuffaro

Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari attuare buone pratiche ecologiche, autoprodurre le alternative naturali ed evitare gli sprechi.

Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie.

Si rallegra, nei momenti liberi ad andare in bicicletta e a calcare palcoscenici con varie compagnie di improvvisazione teatrale.

È amante della vita naturale e all’aria aperta e si dedica alla coltivazione nel suo orto e nella prima C.S.A. (Comunità a Supporto dell’Agricoltura) di Roma “Semi di Comunità”.

Cura con passione il portale di videocorsi www.ecosapere.it dove si trova la sua Scuola dell’Autoproduzione on line e il blog www.autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.

Programma di Gaia Festival

sabato 15 luglio
  • dalle ore 9 alle ore 21 – Centro Storico: Mostra Mercato
  • dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Parco Roma: “Non cambiare il clima, cambia tu”. Esperimenti, giochi ed esperienze accompagnano i bambini e i ragazzi, dai 6 ai 12 anni, nella comprensione dei fenomeni che regolano ed incidono sui cambiamenti climatici
  • ore 10 – Centro Culturale Bortolotti: Piano di sviluppo per la coltivazione, lavorazione e valorizzazione delle piante officinali in Appennino – Convegno con Stefania Benvenuti, Università di Modena e Reggio Emilia
  • dalle ore 15 alle ore 17 – Piazza Corsini: Help Pianeta: cosa possiamo fare?10 azioni green da mettere in campo subito: semi di consapevolezza e buone pratiche eco da far germogliare per prendersi cura di Gaia Terra. Workshop con Lucia Cuffaro, conduttrice rubrica di autoproduzione su Rai1 Unomattina in Famiglia, scrittrice ed eco-influencer (www.autoproduciamo.it)
  • ore 17 – Chiostro degli Scolopi: Pomeriggi letterari. Presentazione del libro: Storie per sognatori di Irene Giancaterino
  • dalle ore 18 – Piazza Corsini: – Sfilata di Moda Sostenibile – Ortika Clothing – pool dance – Musica live con i Musica Alchemica
  • ore 21 – piazza Corsini: Le Vestali – Visita Guidata dei Borghi di Fanano
  • ore 21.30 – piazza Corsini: Musica live con i Musica Alchemica
domenica 16 luglio
  • dalle ore 9 alle ore 19 – Centro Storico: Mostra Mercato
  • dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Piazza Corsini: Non cambiare il clima cambia tu. Esperimenti, giochi ed esperienze accompagnano i bambini e i ragazzi, dai 6 ai 12 anni, nella comprensione dei fenomeni che regolano ed incidono sui cambiamenti climatici
  • dalle ore 16 alle ore 17.30 – Piazza Corsini: Talk show
  • ore 18 – Piazza Corsini: Musica live con i Musica Alchemica

Gaia Festival 2023 - Fanano - Programma

ATTIVITÀ AGGIUNTIVE: CAMMINA E OSSERVA CON SWAROVSKI OPTIK

Sabato 15 Luglio e domenica 16 Luglio ore 10.00 escursione lungo il sentiero dei metati e il torrente Fellicarolo, accompagnati da un ornitologo e da una guida escursionistica de La via dei monti.

Distanza circa 8 km, dislivello circa 300 m, durata circa 3 ore.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria (+39 346 854 6218 Sara).
Ritrovo ore 10.00 presso lo stand SWAROVSKI OPTIK di piazza Abà.

Durante l’escursione i partecipanti saranno guidati all’osservazione delle specie animali utilizzando i binocoli SWAROVSKI OPTIK forniti dallo stand.
Sabato 15 Luglio dalle ore 19.00 escursione notturna al Lago Pratignano, guidati da una guida escursionistica de La Via dei Monti, esperta in fauna selvatica scopriremo i segreti degli animali che popolano i nostri boschi, cercando di osservarli con l’aiuto dei visori notturni SWAROVSKI OPTIK.

Distanza circa 10 km dislivello circa 400m rientro attorno alle ore 22.30, si consiglia di portare al seguito cena al sacco.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria (+39 371 18 42 531 Davide).

Ritrovo ore 19.00 Fanano, località Pian della Farnia.
Per tutte le escursioni sono obbligatori scarponcini da trekking e vestiario adeguato a sentieri di montagna

IN E- BIKE PER LE VALLI DI FANANO

E-Bike Modena in collaborazione con Mud and Snow e Comune di Fanano propongono, durante la manifestazione Gaia in programma Sabato e Domenica 15\16 Luglio, due tour in E-bike adatti a tutti.

Sabato 15 Luglio – Alla scoperta della valle di Fellicarolo con degustazione presso il rifugio Taburri

In questo tour, con partenza dalla piazza di Fanano si andrà a scoprire la valle di Fellicarolo, situato ad un’altitudine di 922 mt, e circondato da un grandioso scenario di montagne che formano la più bella conca dell’appennino modenese.

Arriveremo al rifugio Taburri, dove degusteremo un piatto tipico e ripartiremo in direzione Fanano.

Il tour è adatto a tutti, non prevede nessun tratto tecnico.

Km 21 Dislivello: 650 mt Tempo di percorrenza: 3 ore compresa la pausa

Orario di ritrovo ore 9:30, partenza ore 10.

Per informazioni: info@fanano.eu

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here