Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Ftalati e infertilità maschile: maschio a rischio

inchiesta di Lucia Cuffaro

Testosterone ai minimi storici, 50% di spermatozoi in meno negli uomini rispetto ai loro padri, 1 maschio su 3 con difficoltà riproduttive.
La rivista di attualità BioEcoGeo ha pubblicato questo mese un mio articolo inchiesta sull’utilizzo di Ftalati e la loro correlazione con l’infertilità maschile.

Ftalati infertilità maschileSi tratta di sostanze sospettate di essere interferenti endocrini con effetti estrogenici, che possono simulare gli effetti dell’ormone sessuale e portare alla femminilizzazione di un adulto, e addirittura di un feto maschile, secondo i ricercatori dell’University Hospital di Copenhagen.
Essendo degli agenti plastificanti per imballaggi, ne viene fatto largo uso anche all’interno di materiali plastici, in particolare PVC, dato che ne migliorano la flessibilità; sono utilizzati perfino per l’inchiostro e su volanti e cruscotti; il tipico odore di un’auto nuova, che a molte persone fa venire mal di testa e nausea, deriva proprio dagli Ftalati. Purtroppo si trovano anche nei prodotti per la cura del corpo e sui vestiti, come ha denunciato Greenpeace, nella campagna Detox.


Nell’articolo parlo ovviamente delle pratiche eco per proteggersi dagli Ftalati.

BioEcoGeo lo trovate in edicola.

Riccardo Iacona IntervistaBio

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here