Keep Clean and Run 2016  – Pulisci e corri

Oggi, per chi volesse passare, sarò alla conferenza stampa per la seconda edizione dell’eco-trail “Keep Clean and Run href=”https://www.facebook.com/hashtag/pulisciecorri?source=feed_text&story_id=10209417665101558″ target=”_blank”>‪#pulisciecorri”, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite lo sport.

Un progetto ideato da Roberto Cavallo, il rifiutologo italiano per eccellenza, coadiuvato dallo staff di AICA e con l’energia e le “gambe” di Oliviero Alotto.

Se volete conoscerlo guardate una delle sue rubriche sui ‪#rifiuti‬ nel programma Scala Mercalli. Interessanti ed istruttive.


Qualche info sull’evento e sul progetto Keep Clean and Run

Quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2016 in Italia, il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, presentano la seconda edizione dell’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.

Dopo l’esperienza del 2015 da Aosta a Ventimiglia, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma, passando per Abruzzo (incluso il capoluogo L’Aquila) e Appennino laziale, coinvolgendo anche Parchi Naturali e Aree Protette e percorrendo parte della Via Francigena.

L’evento -suddiviso in sette tappe– prenderà avvio il 30 aprile per concludersi venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day. L’arrivo, in particolare, è previsto a Roma con un passaggio in Vaticano, in occasione dell’Anno Giubilare e in ideale continuità con l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.

Anche quest’anno Roberto Cavallo e Oliviero Alotto percorreranno a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. In ogni Comune sede dell’arrivo di Tappa tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni– sarà invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine, i protagonisti prenderanno parte a un evento-dibattito nel corso del quale presenteranno i dati legati alla Tappa appena conclusa. E’ previsto anche un approfondimento di particolari filiere di rifiuto, alla presenza di testimonial istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo, ambientali, ecc.

http://www.envi.info/pulisci-e-corri-2016/

Keep Clean and Run 2016 - Pulisci e corri

Date e Tappe del Keep Clean and Run 2016

Data Partenza Arrivo Tracciato
sabato 30 aprile 2016 S. Benedetto del Tronto (AP) Civitella del Tronto (TE) Download
domenica 1 maggio 2016 Civitella del Tronto (TE) Montorio al Vomano (TE) Download
lunedì 2 maggio 2016 Montorio al Vomano (TE) L’Aquila Download
martedì 3 maggio 2016 L’Aquila Pescorocchiano (RI) Download
mercoledì 4 maggio 2016 Asrea (RI) Montelibretti (RM) Download
giovedì 5 maggio 2016 Montelibretti (RM) Campagnano (RM)* Download
venerdì 6 maggio 2016 Campagnano (RM) Roma Download
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!