Olio idratante per pelli delicate e bimbi alla Camomilla: come fare un oleolito in modo semplice ed economico

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Ingredienti

Materiale

  • cucchiaio di legno
  • veletta bomboniere
  • barattolo di vetro
  • bottiglietta di vetro scuro
  • telo

Procedimento per l’olio per pelli delicate alla camomilla

Olio per pelli delicate - camomilla

Inseriamo i fiori secchi di Camomilla in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico.

Vi versiamo sopra 250 ml di olio vegetale (a scelta tra mandorle dolci, sesamo, jojoba, girasole o riso, da reperire nei negozi bio, in erboristeria, bioshop online).

Con un cucchiaio di legno pestiamo leggermente i fiori e mescoliamo con attenzione per immergerli tutti nell’olio.

Questa è la tecnica della macerazione di piante o spezie che permette loro di trasferire le sostanze nutritive nell’olio vegetale. L’estratto prodotto viene chiamato in cosmetica naturale: oleolito.

Olio per pelli delicate - Olio di camomilla

L’esposizione del barattolo

Dopo avere chiuso il barattolo, esporlo all’aperto per 21 giorni senza tappo e coperto da un telo leggero traspirante (ad esempio una veletta delle bomboniere o un garza tenuta dal un elastico).

Va mescolato una volta al giorno per permettere ai fiori di rilasciare le preziosissime sostanze nutritive per la pelle.

Trascorso il tempo filtriamo l’olio passandolo attraverso una tela leggera, ad esempio un pezzo ricavato da un vecchio lenzuolo, premendo man mano tutto il residuo nei fiori.

Conservazione e applicazione dell’olio per pelli delicate alla camomilla

L’olio pelli delicate per grandi e bimbi si conserva per 6 mesi in un luogo fresco e al buio, all’interno di una bottiglia di vetro scuro.

Olio per pelli delicate - massaggio bambinoQuesta lozione, oltre ad essere un profumato olio da massaggio, è un ottimo idratante per ogni tipo di pelle, anche per la più delicata o screpolata, e per quella dei bimbi.

Si utilizza sulla pelle leggermente inumidita.

L’eccesso si rimuove con un asciugamano.


Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

La Scuola dell'Autoproduzione on line, coordinata da Lucia Cuffaro, è un percorso dedicato a persone che vogliano arricchire il proprio stile di vita attraverso le pratiche ecologiche e l'autoproduzione, per essere più consapevoli e migliorare il proprio benessere.

Imparerai con il corso la cucina e l'autoproduzione vegana, la cosmesi, l'’igiene del corpo, i detersivi e gli igienizzanti, la cura dei bambini e degli animali domestici, il giardinaggio, il riciclo e la riduzione rifiuti.

Tutto questo grazie a 40 video lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, senza limitazioni di tempo, da cellulare, tablet e computer, sul portale EcoSapere.it, intuitivo e facilissimo da usare. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente e alcuni approfondimenti.

Chi è Lucia Cuffaro?

Un'appassionata esperta di stili di vita naturali da mettere in pratica con facilità. Conduce dal 2012 la rubrica green a Unomattina in Famiglia su Raiuno, ha pubblicato libri sull'autoproduzione e insegnato in centinaia di seminari e corsi. Cura il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia su questi temi.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

La Scuola dell'Autoproduzione permette di apprendere in modo semplice e veloce. Lucia segue personalmente gli studenti tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato. Organizza periodicamente anche delle lezioni in diretta per conoscersi, condividere e sperimentare nuove autoproduzioni. Entra anche tu nella Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro. In questo momento il corso ha un prezzo facilitato con il 20% di sconto.

Cosa otterrai?

  • benessere per te e la tua famiglia
  • risparmio in casa fino al 70%
  • rispetto dell'ambiente e degli animali
    • PROMOZIONE E INFO SCUOLA

      Oppure scrivi a Lucia a info@ecosapere.it

      EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
      Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here