Un gradevolissimo ritorno in terra sarda, dopo il viaggio di qualche settimana fa in compagnia della Decrescita Felice, per partecipare nuovamente al Festival di Scirarindi a Cagliari e dare seguito alla bellissima esperienza all’edizione dello scorso anno.
Il Festival di Scirarindi ĆØ un’occasione unica per poter entrate in contatto con realtĆ e persone virtuose che tentano di rendere reale, giorno dopo giorno, un cambiamento atteso da tanti.
Le aree di interesse abbracciate sono diverse: dall’alimentazione naturale, alla bioedilizia fino alla salute, al benessere, ed alla crescita personale. Tanti gli ospiti che interverranno durante le due giornate per approfondimenti e corsi pratici.
Festival di Scirarindi a Cagliari: incontro teorico-pratico con Lucia Cuffaro
Domenica 2 dicembre alle ore 12 presso la Sala Grande (Padiglione I, primo piano) terrò un incontro teorico-pratico incentrato sulle tematiche che mi stanno più a cuore: l’autoproduzione di beni di uso quotidiano e la lettura consapevole delle etichette dei prodotti commerciali, che spesso e volentieri nascondono insidie per la nostra salute e quella dell’ambiente.
Nella parte dedicata all’autoproduzione mi concentrerò sulle pratiche relative alla cura del corpo personale e di tutta la famiglia, ed alla pulizia e manutenzione della casa.
Ricette semplici e veloci, come sempre, mirate a stravolgere in positivo la qualitĆ della vita nel quotidiano: a livello di salute, con l’utilizzo di ingredienti naturali e delicati, a livello ambientale, grazie alla riduzione degli sprechi e all’uso di materiali non inquinanti, ed infine a livello economico, grazie ad un risparmio sensibile rispetto all’acquisto di prodotti commerciali.
Spesso utilizziamo prodotti commerciali senza sapere realmente cosa contengano, e se ciò che li compone può essere dannoso per la nostra salute oppure essere impattante a livello ambientale.
à bene allora premunirsi, imparando a leggere in modo consapevole la lista degli ingredienti contenuti (INCI) e riportati sulle etichette in modo più o meno esplicito, così da poter valutare fin da subito se un prodotto merita di essere acquistato oppure è da lasciare sullo scaffale.
In questo modo abbiamo l’opportunitĆ di passare dallo stato passivo di consumatori a quello attivo di consum-Attori, responsabili delle nostre scelte, nell’ottica del nostro benessere e di quello del Pianeta.
Per tutte le informazioni sul Festival di Scirarindi ĆØ possibile consultare il sito ufficiale oppure l’evento su Facebook.
Vi Aspetto il 2 dicembre alle ore 12 al festival di Scirarindi a Cagliari!!!
Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione ĆØ un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.
Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.
Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.
Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).
Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, ĆØ ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.
Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it
