Qualche settimana fa mi ha mandato un’email piena di entusiasmo e passione Veronica De Leo, una lettrice di Autoproduciamo.it. Con delicatezza mi ha proposto una sua ricetta. L’ho provata e mi è piaciuta molto. Così le ho chiesto di scriverla sul blog per poterla condividere. Se anche tu hai sperimentato l’autoproduzione e vuoi diffondere una tua ricetta, scrivimi a cuffaro.comunicazione@gmail.
Ingredienti
per capigliature medio-lunghe
- 2 cucchiai di miele bio (facoltativo per ricetta vegan)
- 2 cucchiaini di olio di cocco equo e solidale
- 2 cucchiai di olio extravergine di olivaÂ
- succo di ½ limone
Materiale
- ciotolina di vetro
- cucchiaio
- colino
- microonde (facoltativo)
Costo: ±1 €
Preparazione della maschera per capelli
Mettiamo due cucchiaini di olio di cocco equo e solidale in una ciotolina di vetro e sciogliamolo a bagnomaria per pochi minuti (in alternativa, è sufficiente mettere la ciotolina nel lavello riempito di acqua calda).
Aggiungiamo il miele bio (facoltativo per ricetta vegan), l’olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone, filtrato con un colino. Mescoliamo il tutto.
Modo d’uso della maschera
Spazzoliamo bene i capelli e distribuiamo la maschera uniformemente, sul cuoio capelluto e sui capelli, massaggiando a lungo con delicatezza.
La maschera risulterà piuttosto appiccicosa, eventualmente si può facilitare l’applicazione inumidendo i capelli e suddividendoli in più ciocche.
Lasciamo in posa per almeno un paio d’ore, dopodichĂ© sciacquiamo a lungo con acqua calda, ma non bollente, e procediamo al lavaggio come di consueto.
Conservazione
4-5 giorni in frigorifero.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE