Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

L’albero di Neem è un dono prezioso di Madre Terra originario dell’India e di altre parti dell’Asia. Grazie all’olio estratto dai suoi frutti, utilizzato da migliaia di anni per le sue eccezionali proprietà medicinali, viene tradizionalmente considerata in Oriente come una pianta in grado di curare ogni tipo di malattia e disturbo della pelle.

Il colore vira verso un marrone inteso, il gusto è molto amaro mentre l’odore è, diciamo, un po’ forte!

Le proprietà sono eccelse, per questo non può mancare nella tua casa! Cito solo le più significative, che nel corso del nostro viaggio avrai modo di approfondire.

Olio di Neem

Proprietà dell’Olio di Neem

Insetti e parassiti
Contiene acidi grassi, come l’acido oleico e l’acido linoleico, ed è ricco di una sostanza attiva chiamata azadiractina, che gli conferisce proprietà antibatteriche, antifungine e antiparassitarie. È infatti un noto repellente contro insetti e parassiti a disposizione di tutti gli esseri viventi (persone, animali e piante).

Capelli
Ottimo per il cuoio capelluto, specialmente se si soffre di dermatite o di forfora o se si è sotto l’attacco di pidocchi. Favorisce la crescita dei capelli rinforzandoli dalle radici. Dona loro lucentezza e li ammorbidisce nutrendo le doppie punte.

Pelle
È ottimo come antiage, perché contiene livelli elevati di antiossidanti e difende la pelle dai radicali liberi, combattendo i segni dell’invecchiamento, ma è ideale anche come antiacne, perché schiarisce i brufoli e rimuove i batteri che ne determinano la proliferazione.

Cura dentale
Rappresenta un ottimo rimedio per una bocca sana e per gengive robuste.

Pronto soccorso
Le sue proprietà aiutano a curare tagli e piccole ferite.

Irritazioni e micosi
Si usa per il trattamento di varie infezioni della pelle, ed è estremamente utile anche contro eczemi, psoriasi, piede d’atleta ecc.

Animali domestici
È impiegato per diversi scopi e utilizzi. Per esempio, rappresenta un efficace rimedio contro i parassiti, come zecche e pulci, o contro le irritazioni della pelle e le ferite.

Agricoltura
Nelle campagne è una componente importante per il suo effetto fungicida e germicida. I suoi principi attivi inibiscono la crescita di insetti interrompendo il loro ciclo di vita.

olio neem proprietà

Dove acquistarlo

Lo si trova in erboristeria oppure nei bio shop on line tipo Macrolibrarsi. Io uso in genere quello di Officina Naturae.

Olio di NeemOlio di Neem - Officina Naturae

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here