di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Occorrente

  • 1 bicchiere di olio d’oliva
  • 15 foglie di menta fresca o essiccata
  • barattolo di vetro
  • fazzoletto
  • elastico
  • colino

Sono noti a tutti gli usi che facciamo dell’olio d’oliva legati al mondo della cucina, per condire e insaporire i cibi. Ma sappiamo anche che l’olio Evo è famoso per i benefici che apporta: è addirittura considerato una panacea per la pelle.

Oleolito alla menta

Contiene sostanze nutritive perfette per la cura della pelle:

  • la vitamina E e vitamina A che nutrono e radicali liberi che contrastano l’invecchiamento della pelle
  • il beta-carotene, che dona elasticità alla pelle
  • acidi che sono cicatrizzanti

Preparazione del dopobarba

Per preparare l’oleolito alla menta da utilizzare come dopobarba, per prima cosa versiamo all’interno di un barattolo di vetro 1 bicchiere di olio d’oliva e lasciamolo macerare per alcuni giorni (l’ideale sarebbe arrivare a 3 settimane come le tradizioni erboristiche ci consigliano) insieme a 15 foglie di menta, fresca o essiccata. Servirà come cicatrizzante e per donare freschezza al composto.

Copriamo il barattolo con un fazzoletto, fissandolo con un elastico. Trascorso il tempo sarà sufficiente filtrare e tenere l’olio alla menta.

Per usare il dopobarba basterà ungere un po’ le mani e massaggiare delicatamente la zona dopo la rasatura su pelle inumidita. Questo permetterà alla pelle di assorbire tutti i nutrienti dell’olio. L’olio alla menta donerà alla pelle: idratazione, nutrimento e protezione, il tutto in modo naturale e la menta sarà un ottimo rinfrescante e cicatrizzante.

Dopobarba - Oleolito alla menta


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here