Venerdì 6 marzo 2015 – ore 18.30
Presentazione libro:

Fatto in casa

Smetto di comprare tutto ciò che so fare!
Manuale di Autoproduzione per la Decrescita Felice, edito dal Gruppo editoriale Macro
Sala convegni della Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo (Metro B Piramide) – Roma.

Introduce il tema decrescita e nuovi stili di vita Maurizio Pallante fondatore e pres. Mdf

Maurizio Pallante si occupa di politica energetica, economia ecologica e tecnologie ambientali. Su questi temi ha pubblicato diversi libri, tra cui: Le tecnologie d’armonia, 1994; con Mario Palazzetti L’uso razionale dell’energia, Teoria e pratica del negawattora, 1997; Metamorfosi di bios. Le molecole raccontano, 2003; Ricchezza ecologica, 2003; Un futuro senza luce?, 2004; La decrescita felice, 2005; La felicità sostenibile, 2009, Meno e meglio, 2011, Sono io che non capisco. Riflessioni sull’arte contemporanea di un obiettore alla crescita, 2013, Monasteri del terzo millennio, 2013. Nel 2007 ha fondato il Movimento per la decrescita felice, con circoli in varie città d’Italia, di cui è anche presidente nazionale. Dirige l’edizione libraria del Movimento per la decrescita felice.

Interviene l’autrice Lucia Cuffaro pres. Circolo MDF Roma

Collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica “Chi fa da sé”. L’appuntamento consiste in una serie di laboratori pratici di autoproduzione e consigli ecologici, ispirati al progetto Università del Saper Fare del Movimento per la Decrescita Felice (MDF). A novembre 2014 ha pubblicato con il gruppo editoriale Macro “FATTO IN CASA. Smetto di comprare tutto ciò che so fare”, che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, andando in esaurimento della prima stampa già al primo giorno di uscita.

Membro del direttivo nazionale MDF e presidente del Circolo di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni sulla tematica della decrescita. Appassionata di riduzione degli sprechi, lavora come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati occupandosi di comunicazione, rifiuti e materie ambientali.

Tra i fondatori dell’associazione “Massimina.it”, che opera per la bonifica della discarica di Malagrotta a Roma e la valorizzazione culturale del quartiere adiacente. Cura il blog di autoproduzione www.autoproduciamo.it

Ospite Salvatore Monni, prof. associato Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre

Salvatore Monni (Roma, 1970) è attualmente Professore Associato e direttore del Master “Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management” presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre dove è titolare dei corsi di Principi di Economia dello Sviluppo (Laurea Triennale) e di Economia dello Sviluppo (Laurea Magistrale). Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1995, nel 1998 ha conseguito il Master in Development Economics presso l’Università del Sussex (UK) e nel 2000 il Dottorato di ricerca in Istituzioni, Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Economico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Primary Coordinator di SHUMED (Sustainable Human Development for MED Countries) e AguaSociAL (Social Innovation in Brazil, in the Water Treatment Sector) due progetti FP7 Marie Curie Action People, Salvatore è autore di numerosi articoli su temi di sviluppo economico pubblicati su riviste nazionali e internazionali e Associate Editor della rivista International Journal of Environmental Policy and Decision Making.

Modera  Roberta Ammendola giornalista e conduttrice RAI

Roberta Ammendola è nata a Salerno il 02/06/1977, ha una laurea in Scienze della Comunicazione, ha conseguito un master in lingua inglese presso il British Council ed è giornalista professionista dal 2000.
In ambito giornalistico vanta numerose esperienze tra cui redattrice presso il quotidiano L’Avanti (2000-2004), conduttrice di Italiani nel Mondo tour (dal 2004), Italiani nel Mondo Festival (2004–2005), Italiani nel Mondo Accademy(2004-2005), conduttrice di Li chiamavano Briganti (format dedicato al football americano 2004-2005), autrice testi presso la redazione di Radio Anch’io e Baobab Radio Uno (2005-2006), autrice testi presso la redazione di GR Parlamento Rai (2007–2008), autrice e conduttrice della rubrica di GR Parlamento Rai Il Parlamento e le Arti (2008), redattrice Tgr Rai Sardegna, redattrice Tgr Rai Lazio, volto di Buongiorno Regione, conduttrice Tgr Rai Lazio (dal 2010). Collabora con Gigi Marzullo per le trasmissioni Applausi e Cinematografo.
Nell’ambito dell’attività di conduzione ha presentato numerosi lavori teatrali ed è stata autrice e co-regista del musical MusiCcall (2005).

Visualizza evento su Facebook

Contatti

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!