Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Pulizia del forno fai da te …con un tocco di magia!

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Oggi vorrei condividere un trucco per quella che potrebbe sembrare una mission impossibile: far tornare il forno come nuovo!

La pulizia di questo elettrodomestico è forse una delle pratiche di detergenza della casa più noiose. Per fortuna la soluzione c’è: sono sufficienti due sole miscele realizzata con ingredienti ecologici e in genere già presenti nella dispensa per far risplendere il forno.

Ecco tutti i procedimenti per pulire sporco e grasso incrostati con un tocco di magia!

Pulizia del forno magica

Occorrente
Per le parti interne del forno:


Martedì 6 dicembre, dalle ore 21.00 in diretta Facebook e YouTube ci vediamo per festeggiare la nuova stagione della Scuola dell'Autoproduzione on line su EcoSapere con una lezione in diretta con accesso gratuito, in cui mostrerò "7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche", naturali, per il tuo benessere e di tutta la famiglia! Lucia Cuffaro - 7 Autoproduzioni ecologiche ed economiche ISCRIVITI GRATUITAMENTE

Per la griglia:

Pulizia interna del forno

Mescoliamo il bicarbonato e l’acqua fino ad ottenere la densità di una pastella rigida da stendere all’interno del forno.
Questo impasto realizzato solo con bicarbonato di sodio e acqua del rubinetto è davvero una potenza della detersione fai da te, anche se sembra così semplice.
Lasciamo la pastella in posa per circa 8 ore, dopo di che la rimuoviamo con un panno in microfibra.

Se dovessimo far fatica perché il bicarbonato è troppo duro si puoi spruzzare un po’ d’aceto sul panno in microfibra.

Ecco la magia!

Pulizia Forno - MagiaLo sporco verrà via senza nessuna pressione o fatica, grazie all’azione del bicarbonato, in grado di inglobare lo sporco con facilità.

Per vedere il procedimento passo passo guarda il video tutorialEco Pulizie della cucina e degli elettrodomestici” all’interno della rubrica “Chi fa da sé” con Lucia Cuffaro ad Unomattina in Famiglia, in onda tutti i sabati alle 10 circa su Rai1.

Video

Pulizia della griglia

E per la griglia interna cosa fare?
Per prima cosa estraiamola dal forno e puliamola con della carta assorbente, rimuovendo i residui di grasso e la sporcizia più visibile.
Misceliamo poi in parti uguali il bicarbonato di sodio e il sale fino; con l’aiuto di uno spazzolino da denti riciclato strofiniamo questa miscela energicamente sulla griglia, fino alla totale rimozione dello sporco.

Questo procedimento è valido anche nel caso di una griglia da caminetto o barbecue.
Anche in questo caso con poca fatica vedremo appaganti risultati!

Per fare prima

Puoi usare un trucco, una miscela con un cucchiaio di acido citrico e un bicchiere di acqua. Questa soluzione acida scioglierà in un attimo il bicarbonato (che è basico).

Pulizia forno - Bicarbonato di sodio

Vuoi avere i principali scopri questa magica scatola realizzata da me, Lucia Cuffaro e il Gruppo Macro

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche:
autoproduci in modo ecologico 15 detersivi naturali

Eco Kit Pulizie Lucia CuffaroACQUISTA ONLINE

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here