Stop spreco di acqua: via il calcare dai filtri.
Materiali
- bustina o cuffia da doccia
- aceto di vino bianco
- filtro o soffione doccia da pulire
- elastico o molletta
Che fare di una bustina, di quelle ad esempio per congelare, magari anche un po’ sporca, o di una cuffia da doccia dell’albergo?
Si possono utilizzare in tanti modi. Uno di questi: un anticalcare per eliminare il calcare dal soffione della doccia, o dai filtri delle rubinetterie!!!
Come realizzare l’anticalcare
Basta mettere dentro la bustina dell’aceto di vino bianco, e legarla al soffione della doccia con un elastico o una molletta per il bucato.
Dopo circa 8 ore l’aceto avrà brillantemente agito e rimosso tutto il calcare…a questo punto possiamo utilizzare lo stesso aceto per un altro filtro da disincrostare in modo da non sprecare il nostro prodotto milleusi utilizzandolo per varie volte (anche 10).
Perchè è importante
E’ un gesto importante perché il flusso dell’acqua avrà bisogno di meno potenza per uscire dal rubinetto e di conseguenza vi sarà un minor spreco energetico con un conseguente risparmio in bolletta.
Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.
Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.
Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.
Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).
Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.
Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

[…] Oppure esiste un secondo metodo, quello della bustina. Leggilo su questo articolo https://www.autoproduciamo.it/risparmiomeno-spreco-acqua-via-calcare-da-filtri/ […]
[…] Oppure esiste un secondo e divertente metodo, quello della bustina riciclata. Leggilo su questo articolo https://www.autoproduciamo.it/risparmiomeno-spreco-acqua-via-calcare-da-filtri/ […]