Sappiamo che il problema della gestione dei rifiuti prodotti è grandissimo e ognuno di noi può fare la sua parte. Dovremmo prima cosa pensare alla riduzione a monte. Perché il miglior rifiuto è quello non prodotto.
Ad esempio, diminuendo il più possibile gli imballaggi e i prodotti usa e getta in cucina come carta forno, pellicola alimentare, fogli di alluminio, sacchetti per il congelamento, vaschette in alluminio con coperchio, e tanto altro.
Per questo vediamo come autoprodurre una pellicola alimentare riutilizzabile.
Di Lucia Cuffaro
Pellicola alimentare riutilizzabile / Panno cerato (al posto della pellicola e dei fogli di alluminio)
Quante volte capita di utilizzare la pellicola alimentare usa e getta, o anche fogli di alluminio, per conservare il cibo in frigorifero? Possiamo realizzare con semplicità un sostituto ecologico a questi materiali: una pellicola alimentare riutilizzabile, ovvero il cosiddetto “panno cerato” fatto a mano, naturale, economico e lavabile. Anche un modo per risparmiare.
Occorrente
- 1 cucchiaio di cera d’api
- 1 ritaglio di tessuto in cotone
- 1 asciugamano
- 2 fogli di carta forno
- ferro da stiro
- forbici
Ecco come fare la pellicola alimentare riutilizzabile fai da te
Prendiamo uno scampolo di stoffa: come scarti di lavori di cucito o ritagli di vecchie magliette di cotone. Lo tagliamo con delle forbici realizzando un quadrato di circa 30 cm x 30 cm. Disponiamo in quest’ordine:
- asciugamano
- un foglio di carta forno a misura (che riutilizzeremo a vita e quindi non si butterà mai)
- il ritaglio di stoffa
Ora procediamo distribuendo su tutta la superficie del tessuto uno strato molto sottile di cera d’api, che si acquista in erboristeria, farmacia o dagli apicoltori diretti.
Ricopriamo ora il tutto con un altro foglio di carta da forno a misura (che si può sempre utilizzare all’infinito) e scaldiamo con il ferro da stiro.
Ora lo passiamo sopra proprio come se stessimo stirando un vestito. Cerchiamo di passare il ferro su tutta l’area così da scaldare la cera in modo uniforme. La cera sciogliendosi verrà assorbita dal panno in cotone rendendolo impermeabile.
Una volta raffreddato separiamo la stoffa dalla carta forno (che potrà essere riutilizzata) ed ecco un panno cerato impermeabile utile per mille scopi!
Un ottimo sostituto della pellicola alimentare e anche della carta argentata. Si può usare per coprire un piatto, avvolgere un frutto, per la merenda a scuola, etc…
Per lavarlo dopo ogni utilizzo è sufficiente passarlo sotto l’acqua fredda con un poco di detersivo per piatti delicato e biologico.
Leggi pure
Per approfondire il tema meno sprechi e rifiuti
Compostiera fai da te per compost casalingo: come costruirla
Tempo liberato e Decrescita Felice
Errori da non fare nella raccolta dei rifiuti domestici
Impacco lenitivo con buccia di patata
Cuccia maglione per cani e gatti
Fervida: come fare il detersivo con scarti di cibo vegetale
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE