Un trucco per velocizzare la preparazione di una torta è l’ordine in cui sono aggiunti gli ingredienti.

Ingredienti

Procedimento per la torta dei 5 minuti

Per prima cosa mescoliamo gli elementi secchi poi aggiungiamo i liquidi: amalgamiamo bene il composto in modo da far sparire tutti i grumi e renderlo liscio.

Infine possiamo aromatizzare con dei baccelli freschi di vaniglia, mezza scorza di un limone bio grattugiato o aggiungere granella di mandorle, pezzetti di cioccolato o della sana uvetta, che rendono questa torta particolarmente ghiotta.

Disponiamo l’impasto in una tortiera in precedenza oliata e cospargiamo con un cucchiaio di zucchero di canna la superficie, affinché a fine cottura sia leggermente caramellata.

Cuociamo per circa 20-25 minuti a 170 °C in un forno preriscaldato.

Torta vegan

Variante: Tegolini fatti in casa

Ecco una semplice variante della precedente ricetta. Dopo aver fatto raffreddare la torta a temperatura ambiente, affettiamola ricavando tanti mattoncini (circa 12- 14) della misura circa di 10 x 4 cm.

E ora spazio alla fantasia per la farcitura interna! Marmellata? O una golosa crema alla nocciola magari fatta in casa?

Possiamo anche completare il tutto rendendo il nostro tegolino ancor più appetitoso, immergendone una metà in una ciotolina con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, oppure creando delle decorazioni striate sulla superficie.

Il costo finale è molto basso: circa 10 centesimi a merendina, con un risparmio di circa il 75% rispetto a un prodotto commerciale.

I tegolini si conservano in una ciotola o barattolo a chiusura ermetica per circa 4-5 giorni.

 

CONTINUA >>

Banner Macrolibrarsi
CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here