di Lucia Cuffaro
Occorrente
- 100 g di ciuffi di finocchio
- 100 g di noci sgusciate
- ½ cucchiaino di sale fino
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di olio d’oliva
- mortaio o frullatore
- barattolo di vetro con coperchio
Prepariamo il pesto di ciuffi di finocchio
Un modo sfizioso per riutilizzare gli scarti di finocchio che vengono chiamate ciuffi o barbe di finocchio è il pesto! Il pesto alla genovese, in tutto rispetto alla tradizione ligure, può essere variato a fantasia reinterpretandolo con le barbe del finocchio e le noci.
Pestiamo quindi o frulliamo i ciuffi di finocchio con olio, aglio, sale fino e noci sgusciate che doneranno un gusto intenso che ben si sposa con i ciuffi di finocchio.
Creata una densa e lucida crema il nostro pesto al finocchio è già pronto in pochissimi secondi!
Questo aromatico e salutare condimento antispreco, oltre ad essere perfetto sulla pasta, è delizioso spalmato su dei crostini di pane, per un antipasto o un aperitivo diverso dal solito.
Conservazione
Si conserva in frigorifero un paio di giorni, ma può essere anche surgelato.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE