Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Latte alle mandorle

Un vero e proprio boom di vendite in Italia! Il latte vegetale, o sarebbe meglio dire bevanda vegetale, è sempre più presente nelle case degli italiani perché rappresenta un’alternativa vegana gustosa e leggera, adatta anche per gli intolleranti alla caseina (sempre più in aumento).

La sua autoproduzione invece è piuttosto semplice e rapida e soprattutto ad un costo davvero contenuto. Pochissimi strumenti e attenzioni servono per degustare una bevanda buonissima, adatta anche alla preparazione di torte o ricette salate.

Vediamo come fare!

Occorrente

Latte bevanda alle mandorle - Bottiglia

Prepariamo il latte bevanda alle mandorle

Se non abbiamo le mandorle pelate, per prima cosa dobbiamo farle ammollare per alcune ore in una ciotolina con acqua, in modo da farle riprendere vita, e, soprattutto, in modo da rendere facile l’operazione della pelatura.

Ricche di antiossidanti (vitamina E in particolare), vitamine del gruppo B1 e B2 e preziosi sali minerali (calcio, potassio, rame, fosforo, magnesio e manganese). Un vero concentrato di virtù, estremamente energetico. Al termine dell’ammollo, dobbiamo privarle della pelle sgusciandole con le dita (l’acqua di ammollo si getta via).

Inseriamo le mandorle in un frullatore e aggiungiamo man mano un litro di acqua. Finita questa operazione filtriamo il latte usando un colino a trama fine. La parte che rimane nel filtro è sempre chiamata Okara.

Possiamo essiccare l’okara al sole o sopra un termosifone per realizzare uno spettacolare insaporitore alimentare: una granella di mandorle. Io la uso ad esempio per arricchire un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Volendo si può congelare anche nelle vaschette per il ghiaccio. In una vaschetta per il ghiaccio si versa il latte di mandorla, lasciando lo stampo in congelatore per almeno 3 ore.
Non serve zuccherare. Essendo una bevanda molta energetica è consigliato berne non più di un bicchiere al giorno. Si conserva in frigo in una bottiglia di vetro per 5 giorni.

Latte bevanda alle mandorle

Leggi pure

Latte di noci vegetale fatto in casa

Latte di nocciole fatto in casa: Scopri come produrlo

Latte di riso fatto in casa

Latte di avena fatto in casa: Come si prepara

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here