Detergente 2 x 1

Spray anticalcare per le superfici in acciaio o metallo

Spray pulizia vetri

Ingredienti 

Materiali

  • flacone con spruzzino

Aceto di mele
Con soli due ingredienti è possibile fare in casa un economico detergente adatto sia a rimuovere il calcare dalle superfici in acciaio o metallo, come rubinetterie e lavelli della cucina, sia a pulire i vetri e gli specchi.

Procedimento per il detergente anticalcare e per la pulizia di vetri

Misceliamo gli ingredienti, i 200 ml di aceto bianco o di mele, in base alla gradevolezza del profumo e i 300 ml di acqua demineralizzata (quella che si acquista in tutti gli alimentari a pochi centesimi e che si utilizza per il ferro da stiro). Riempiamo con la miscela ottenuta un flacone con una pistola a spruzzo.

Non ha scadenza. Va semplicemente agitato prima dell’uso.

Puliamo le superifici in vetro

Con lo spruzzino, vaporizziamo direttamente la superficie di un vetro o di uno specchio. Per asciugare e rimuovere ditate e aloni, basta passare dei fogli appallottolati di un quotidiano: l’inchiostro con cui sono stampati pulisce in maniera stupefacente! E potremo dare quindi una seconda vita al nostro giornale.

Attenzione, perché se sui vetri ci sono residui siliconati di prodotti sintetici precedenti, le prime volte che si usa l’aceto capita di vedere degli aloni: sono proprio i vecchi detersivi. Verranno via completamente ai successivi lavaggi, e noterete che i vetri e gli specchi si appanneranno molto meno in caso di umidità.

Puliamo i fornelli

Stesso procedimento per la pulizia dei fornelli della cucina e delle altre superfici in metallo. L’unica differenza è che dovremmo rimuoviamo lo sporco con l’aiuto di un panno in microfibra. In caso di sporco particolarmente incrostato basta lasciare agire per 10 minuti.

Conservazione

La durata è di 3 mesi.

Avvertenza

Non è da utilizzare su marmo, pietra, legno o cotto, in quanto l’aceto è acido e li rovinerebbe.

Anticalcare spray

Nella sezione detersivi tante altre ricette per fare in casa tutto il kit per le pulizie naturali

La foto della lettrice Carmen Montaguti con tutti i suoi prodotti fatti in casa… che soddisfazione!

Detersivi fatti in casa

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!