Detersivi fai da te: la ricetta per l’additivo sgrassante
Ingredienti
- 150 g di soda da bucato
Procedimento
Additivi sgrassanti per il bucato a mano e in lavatrice / Per potenziare l’effetto sgrassante e detergente del detersivo (clicca qui per il detersivo fai da te) aggiungiamo 150 g di soda da bucato.
Si compra in tutti i supermercati al costo di circa 1,50 euro al kg.
È fatta al 99% di carbonato di sodio, addolcisce l’acqua e aumenta anche il potere sgrassante.
Da non confondere assolutamente con la soda caustica che è un prodotto che va maneggiato con grande cura e che useremo per fare il sapone!
Sostituisce in modo molto più naturale (anche se in modo un po’ meno efficace) alcuni dei principali composti sintetici in materia di detersivi, i temibili tensioattivi, che una volta sciolti in acqua favoriscono la solubilità dello sporco.
Questi prodotti di derivazione petrolchimica sono estremamente inquinanti perché formano sulla superficie dell’acqua un velo che ostacola lo scambio di ossigeno con l’atmosfera e il passaggio di sostanze gassose. Sicuramente sostanze non amiche neanche della nostra salute perché irritanti.
Questo additivo è indicato per tutti i tessuti ad esclusioni di lana e delicati.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
ciao, ma per soda da bucato intendi il percarbonato di sodio? perchè io riesco a trovare solo quello onlie
grazie
Il percarbonato è un’altra cosa.
La soda da bucato si chiama anche Carbonato di sodio…
Lucia