Corsi di autoproduzione di germogli in casa:
come coltivarli e consumarli e valori nutrizionali
con Lucia Cuffaro
domenica 8 aprile 2018 h. 18 – 21
Roma Via Terni 62 (Zona S. Giovanni)
in collaborazione con
Università pop. Giordano Bruno per le Scienze e le Arti della Salute
E’ previsto un leggero aperitivo con degustazione di germogli
E seminario pratico per la realizzazione di un orto da appartamento e di una germogliera
Non abbiamo un giardino ma sogniamo di avere un orto?
E’ possibile coltivare anche dentro un appartamento e con grande facilità: un mini orto per essere dei contadini cittadini in grado di raccogliere in casa croccanti e fresche piantine già pronte per la tavola e adatte a tutta la famiglia, in soli 5 giorni!
Si possono germogliare molti tipi di semi come lenticchie, ceci, semi di lino e di sesamo, fagioli mung, piselli, erba medica alfa-alfa, rucola, grano, riso, etc.
Una tradizione antica
Dai manoscritti antichi apprendiamo già dal 3000 a.C. i cinesi consumavano regolarmente i germogli di vari tipi di legumi. E gli antichi romani usavano questo metodo per conservare il cibo.
Le tecniche
Il tempo di germinazione e la tecnica varia a seconda dell’ingrediente utilizzato. Studieremo e proveremo 4 tecniche:
- barattolo
- colino
- sacco in iuta
- germogliera
Proprietà dei germogli
Questi piccole piantine in germogliazione sono favolose, una cura di salute e bellezza, un’esplosione di vitamine, antiossidanti e minerali. Una loro porzione è paragonabile alle proprietà di grandi quantità di verdure. I germogli sono super consigliati, ottimi da mangiare crudi, nelle insalate, nei secondi o anche leggermente scottati in padella o al vapore (ma cotti perdono alcune proprietà). Si conservano per 3-4 giorni in frigorifero.
In regalo
- un libro a scelta di Lucia Cuffaro con dedica
- 5 bustine di semi diversi per la germogliazione
- prodotti germogliati
- dispensa con valori nutrizionali e ricette
Il corso è a numero chiuso.
Per iscrizioni e altre informazioni: info@autoproduciamo.it
—————
Lucia Cuffaro – Nota biografica
Appassionata esperta di autoproduzione, ecologia e rimedi naturali, partecipa a varie trasmissioni in TV e in radio (Rai3, La 7, Tv2000, Radio S. Marino), collaborando in particolare con Unomattina in Famiglia su Rai Uno, dove conduce dal 2012 la rubrica “Chi fa da sé” e con il programma “Ci Vediamo da Arianna” prodotto da Fremantle e in onda su Tv2000. I suoi articoli sono pubblicati su BioEcoGeo, Viviconsapevole, Yoga Journal, Starbene.
Sociologa di formazione, lavora nel campo della comunicazione ambientale. La sua energia positiva si alimenta con l’attivismo e in particolare con il Movimento per la Decrescita Felice, di cui è vicepresidente. Ha pubblicato vari libri e progetti editoriali per il Gruppo Macro: Cambio Pelle in 7 passi. Come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale, fresco di stampa sul tema della cura del corpo, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, un box contenente un comodo foto-libretto e tutti gli ingredienti necessari per autoprodurre 15 detersivi, Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, una guida indispensabile per gli eco-risparmiatori e infine Fatto in casa con Lucia, il primo DVD italiano sul far da sé. Gira l’Italia partecipando e organizzando seminari, corsi e incontri.
Il suo blog www.autoproduciamo.it è seguito da migliaia di lettori.
☀ CONTATTI
Iscrizione alla newsletter ► https://www.autoproduciamo.it/newsletter-di-lucia-cuffaro/
Youtube ► www.youtube.com/channel/UCZ3n2TH25PDMZH-4hujSuPA
Facebook ► www.facebook.com/autoproduciamo
Twitter ► @LuciaCuffaro
Per iscrizioni e altre informazioni: info@autoproduciamo.it
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE