Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO

“LEGGERE LA PELLE DEL VISO”

di Lucia Cuffaro e Lucilla Satanassi
in collaborazione con HumusEdizioni

domenica 7 aprile

dalle 14.30 alle 18.30 a Remedia

Lucilla Satanassi & Lucia Cuffaro - Leggere la Pelle del Viso

La pelle è la nostra prima casa, un involucro che ci protegge e che ci apre al contatto col mondo esterno. È la sacra pergamena su cui si scrive la nostra storia, quella interna di viscere e organi vitali, quella interiore di onde emotive e rotoli di pensieri. Ma pure quella esterna di relazioni e sguardi, di interazione con energie vitali o fonti di inquinamento, di atmosfere rivitalizzanti e fresche o raggi solari di varia intensità. La pelle è un’opera di scrittura, una mappa dove tutto viene registrato e trascritto”.
La pelle del viso ci parla.

Sul nostro volto vi è una vera e propria mappatura di segni, da osservare con il giusto tempo per comprenderne i significati più profondi. La pelle, e in particolare quella del viso, è infatti un organo così ricettivo da essere colpito non solo da squilibri fisici, ma anche da somatizzazioni di natura emotiva e psicologica.

Per questo tutto ciò che “contatta” la pelle del viso dovrebbe essere delicato, naturale e non invasivo. Abbiamo più che mai il dovere e la possibilità di scegliere quello che davvero può farci bene, dentro e fuori, anche nelle pratiche quotidiane della detersione e della cosmesi, o in quelle di cura dei disturbi dermatologici.

Vogliamo imparare a prenderci cura della nostra pelle partendo da dentro, da come stanno le nostre emozioni e i nostri pensieri.

Lucia Cuffaro - Leggere la Pelle del Viso

Pomeriggio interattivo per presentare il nuovo libro Leggere la Pelle del Viso”

Per festeggiare il nuovo manuale arrivato in casa Humusedizioni vi proponiamo un pomeriggio interattivo tutto dedicato al nostro bell-essere. Inizieremo con una passeggiata nei campi insieme a Lucilla, in cerca dei fiori che parlano alla nostra bellezza naturale. A seguire, una dimostrazione di autoproduzione cosmetica insieme a Lucia Cuffaro, e per finire, un rilassante automassaggio al viso con i prodotti della cosmesi Remedia.

Con questo manuale nasce una nuova filosofia di bellezza, quella che ci vuole felici e sane, prima che perfette. Festeggiamo insieme!

Programma delle presentazione del libro Leggere la Pelle del Viso

15.00 – 15.15 Introduzione al bell-essere e del libro Leggere la Pelle del Viso
15.15 – 16.45 Passeggiata in natura per incontrare le erbe/i fiori per la nostra pelle – con Lucilla
16.45 – 18.00 Dimostrazione di autoproduzione di una routine viso – con Lucia
18.00 – 18.20 Automassaggio per il viso per conlcudere la giornata – con Vera

* il programma potrà subire variazioni in base al meteo.

In compagnia di…

Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Collabora con la trasmissione UnoMattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo da diversi anni la rubrica “Chi fa da sé”. Partecipa inoltre come ospite a varie trasmissioni televisive (Mezzogiorno Italiano – Rai 1, Animali & Animali di Licia Colò, Siamo Noi, etc.) e a programmi radiofonici. Scrive articoli sull’ecologia su varie riviste e testate (Star bene, Vivi consapevole, Nuova Ecologia).
Vice presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni su tematiche di riduzione degli sprechi. Ha fondato l’associazione “Massimina.it”, che opera per la bonifica della discarica di Malagrotta a Roma e la valorizzazione culturale del quartiere adiacente.
Cura il blog di autoproduzione www.autoproduciamo.it, la pagina Facebook Autoproduciamo di Lucia Cuffaro, e organizza corsi di autoproduzione e autosufficienza. Nel 2023 si è diplomata in naturopatia.
È autrice dei libri: Fatto in casa, Risparmia 700 Euro in 7 Giorni, Cambio pelle in 7 passi, Occhio all’etichetta, Eco kit per le pulizie ecologiche.

Lucilla Satanassi

Lucilla Satanassi

La mia vita è iniziata in campagna con una esperienza felice di libertà e fiducia raccogliendo fiori, danzando, disegnando e arrampicando sugli alberi. Tutto questo in seno ad una famiglia che aveva scelto la vita ricca e semplice nella Natura. A cinque anni ho riconosciuto il mio grande amore per le Erbe e, con la guida della nonna, ho iniziato ad erborizzare. Con grande impegno e tante crisi ho approfondito la mia relazione di conoscenza e pratica con le piante parallelamente a percorsi scolastici che mi hanno portata a laurearmi in Scienze agrarie, a lavorare come ricercatrice presso l’Università e diplomarmi come Erborista. Non ho mai abbandonato la campagna dove ho sperimentato tanti aspetti legati all’autosufficienza e all’agricoltura naturale. Poi ho incontrato Hubert e con lui abbiamo creato una famiglia e dato corpo ai nostri innumerevoli sogni. Mi sento una donna vecchia e giovane allo stesso tempo, sempre più in grembo a Madre Terra. Con il mio sguardo punto alla visione di un mondo nuovo e cerco di contribuire alla sua realizzazione portando i benefici di alberi e fiori al genere umano, affinché possa ritrovare fiducia e coraggio nel suo ritorno a casa.

Vera Zaccarelli

Vera Zaccarelli

Mi sono laureata in Lettere Moderne e da allora ho fatto esperienza in ambito editoriale. Amo le parole e la loro capacità intrinseca di colorare di bellezza il reale. A marzo 2023 mi sono diplomata come operatrice shiatsu presso la scuola Tian xia di Ravenna e sono regolarmente iscritta ad APOS, albo professionale degli operatori shiatsu. Questa esperienza mi ha permesso di aggiungere al mio bagaglio culturale, fatto di parole, la capacità di ascoltare l’altro e me stessa attraverso il corpo. Sono donna in cammino col e nel mondo. Amo scoprire i risvolti più magici della femminilità specchiandomi negli occhi delle donne che incontro.

Il nostro intento è quello di trasmettervi conoscenze e materiali che vi aiutino a portare nelle vostre case l’esperienza e la natura di Remedia.

Come partecipare?

  • La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
  • È richiesta la prenotazione, il numero di posti è limitato. Per prenotarsi scrivere ad: accoglienza@remediaerbe.it
  • L’incontro si svolgerà in parte nel padiglione e in parte all’aperto.

Informazioni tecniche

  • L’incontro si terrà anche in caso di maltempo.
  • Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
  • L’evento si svolgerà a Remedia, in via laghetti 38. CLICCA QUI per consultare le indicazioni stradali per raggiungerci (ATTENZIONE: la viabilità, in seguito a lavori stradali e a frane, è modificata. Si consiglia di prendere visione delle indicazioni che forniamo perchè il navigatore non è aggiornato sulle strade percorribili).
  • Non si offre possibilità di pernottamento. Per chi lo desidera, ecco una lista di possibili alloggi vicini a Remedia >> CONSULTA LA LISTA DEGLI ALLOGGI
  • Evento organizzato in collaborazione con HumusEdizioni.
  • Per maggiori informazioni: 0547 95352 o accoglienza@remediaerbe.it
Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here