Crema mousse idratante e rigenerante corpo fai da te con ingredienti della tradizione africana

di Lucia Cuffaro

Tutti noi desideriamo una pelle setosa al tatto, ma a quale costo? Diciamo no alle creme della grande distribuzione organizzata, piene di siliconi, derivati del petrolio, conservanti, coloranti e profumi di sintesi. Il consiglio è quello di abbandonare le creme corpo commerciali che non contengono ingredienti naturali. In genere, in questi prodotti, troviamo molti elementi aggressivi, potenzialmente irritanti o che ingannano la nostra percezione. Ne sono un esempio i siliconi che rendono la nostra pelle a lungo andare secca e dipendente dallo stesso finto emolliente. Non nutrono affatto, anzi disidratano sempre più (il silicone non è traspirante!).
Abbracciamo l’autoproduzione: una pratica che affonda le radici nelle tradizioni più antiche come quella africana.

Ecco allora come fare un vero idratante corpo per avere una pelle sana, sensuale e morbida con soli due ingredienti della trazione africana.

idratante corpo fai da te

Dall’Africa: Burro di karité (Shea butter o Butyrospermum parkii butter)

In Africa, un ingrediente prezioso per la salute e il benessere è il burro di karité, conosciuto in questo continente come “albero della giovinezza”. Gli africani lo utilizzano da sempre non solo come cibo ma anche per idratare la pelle e rallentare l’invecchiamento cutaneo, ma anche per curare una serie di patologie, come dermatiti, psoriasi, piaghe da decubito ed eczemi.
Il botanico del burro di Karité è Butyrospermum parkii, in onore di Mungo Park, l’esploratore scozzese che per primo lo fece conoscere in Europa alla fine del XVIII secolo. Nel suo libro Viaggio nell’interno dell’Africa descrive così i pregi del karité, utilizzato presso le popolazioni indigene anche a scopi alimentari: “Il butirro che se ne estrae, oltre il vantaggio che ha di conservarsi per tutto l’anno senza sale, è più bianco, più sodo, ed al mio palato più saporito e delicato di qualsiasi butirro di vacca da me provato”.

Dall’Africa: Aloe Vera (Aloe barbadensis leaf juice)

L’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli virtù terapeutiche e cosmetiche. Detiene per esempio un’infinità di proprietà benefiche per la pelle: è ottima in caso di herpes labiale, piccole ferite e brufoletti, perché lenitiva e cicatrizzante. Il gel d’Aloe Vera è un vero elisir di bellezza, perché ha un effetto antiage, rinfrescante e calmante, anche in caso di scottature solari o da fiamma. Si può usare anche come impacco/balsamo per rinforzare e stimolare la crescita rigogliosa dei capelli.

Crema mousse idratante corpo fai da te

Ingredienti e materiali

Procedimento

In un barattolino disponiamo il burro di Karité. Adatto a uomini, donne e anche neonati, questo ingrediente è molto ricco di vitamine antiossidanti, acidi grassi, sali minerali.
Lo amalgamiamo con il gel d’Aloe Vera, in tubo o flacone (in modo che abbia una piccola percentuale di conservazione; non si utilizza in questo caso quello estratto dalla pianta perché andrebbe a male dopo poco). Essendo lenitivo, stimolante della crescita cellulare e rinfrescante, non può mancare in casa, per i suoi mille utilizzi!
Mescoliamo con energia con un cucchiaio per inglobare aria (per qualche minuto). Per velocizzare possiamo utilizzare in alternativa un frullino a immersione (come quelli del cappuccini). Piano piano i due ingredienti come per magia si trasformeranno in una meravigliosa mousse, morbida e golosa per la nostra pelle!

Modo d’uso

Si assorbe in pochi minuti, basta massaggiare tutto il corpo con questo piacevole fluido. Si usa per idratare, lenire e anche come dopo sole.

Conservazione

Tre mesi, se posto in un luogo buio e asciutto.

crema idratante corpo fai da te

Crema per il corpo con ftatlati, profumo di sintesi e derivati del petrolio? Noooo 👿
🌳 Meglio un’alternativa naturale fatta in casa in pochi secondi!
💡Ecco la mousse idratante corpo della trazione africana.
📲 Ci vediamo da Arianna​ su Tv2000​… con tanti altri consigli ecologici…sarò una vicina di casa un po’ curiosa! Tutti i giorni alle 13.50 in questo nuovo divertente programma condotto dalla meravigliosa Arianna Ciampoli​

Banner Macrolibrarsi
CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here