Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Giochi fai da te: tante idee da realizzare in famiglia, per creare dei meravigliosi giochi per adulti e bambini con materiali di riciclo o di facile reperibilità.

Quali sono i giochi fai da te che si possono costruire in casa?
Ve ne elenco alcuni: Shangai, teatrino marionette, scatola biliardino, labirinto magico, gioco del telefono. Ma vediamoli tutti nel dettaglio

di Lucia Cuffaro

giochi fai da te

Giochi fai da te: Quali costruire?

Shangai

Occorrente

  • 20 stuzzicadenti lunghi
  • pennarelli colorati

E per le giornate di pioggia da passare in casa possiamo tornare indietro nel tempo e costruire lo Shangai o Mikado, antichissimo gioco da tavolo di origine cinese, in cui vince il concorrente più abile.

Partiamo dai classici stuzzicadenti in legno, lunghi, per fare gli spiedini. La vittoria si assegna a chi fa il maggior numero di punti, che sono determinati dal valore di ciascun bastoncino raccolto, in base al numero delle tacche (ogni tacca è un punto).

Ogni singolo stecchino è colorato in un modo ben preciso, quindi con dei pennarelli colorati realizziamo delle tacche.

  • 1 stecchino: 5 tacche blu
  • 2 stecchini: 4 tacche arancio
  • 4 stecchini: 3 tacche verdi
  • 5 stecchini: 2 tacche gialle
  • 8 stecchini: 1 tacca rossa

S’inizia facendo cadere sul tavolo in modo casuale gli stecchini. Si gioca riprendendo con destrezza uno dopo l’altro gli stecchini di legno sparsi sul tavolo, senza mai muovere gli altri. Chi sbaglia perde il turno. Finiti tutti i bastoncini si contano i punti. Si può fare in tanti giocatori aumentando il numero dei bastoncini.

Giochi fai da te per grandi e piccini - Shangai

Teatrino delle marionette

Questo semplice teatrino è realizzato con un lenzuolo, un bastone da scopa, e delle simpatiche marionette realizzate con dei vecchi calzini.

Giochi fai da te per adulti e bambini - Teatrino marionette

marionette calzini

Scatola biliardino

Si realizza in pochi minuti. Per realizzarla basta pendere una scatola da scarpe, degli stecchini di legno per il barbecue e delle mollette per i panni da utilizzare come giocatori. Per la pallina se ne può usare una da ping pong.

Giochi fai da te per adulti e bambini - Scatola biliardino

Gioco del telefono

Si realizza semplicemente collegando con 1 filo di lana o da pacchi due bicchieri.

Giochi fai da te per adulti e bambini - Telefono

Labirinto magico

Per realizzarlo basta rimediare una biglia e incollare delle cannucce riciclate e tagliate a misura su una scatola di cartone.

pista labirinto

I giochi fai da te possono essere molti. In questo articolo ve ne ho spiegati alcuni.
E allora.. buon divertimento!

Giochi bimbi fatti con scatole riciclate

Pasta modellabile fai da te per bambini


Scuola dell'Autoproduzione on line

Se vuoi approfondire il tema dell'autoproduzione e del saper fare ecologico è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione on line.

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Perché intraprendere il percorso della "Scuola dell'Autoproduzione on line"?

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Conduco la rubrica eco di Rai1 Unomattina in Famiglia. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 13 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare e apprendere in modo veloce e produttivo. Mano nella mano per intraprendere la strada del cambiamento col mio aiuto.

Una volta iscritti si può accedere alla Scuola in continuo aggiornamento e accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare.

Troverai 40 video lezioni registrate da consultare per sempre e quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente per fissare i concetti e vari approfondimenti.

Ogni 3 settimane organizzo delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti per sapere come procede e sperimentare nuove autoproduzioni (i video sono poi registrati e consultabili per sempre).

Seguo personalmente ogni giorno la classe di studenti. È davvero bello farlo tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato per risolvere dubbi e supportare.

Imparerai:

  • Autoproduzione in cucina
  • Cura del corpo, igiene e cosmesi naturale
  • Detersivi naturali e igienizzanti
  • Cura naturale bambini, animali domestici
  • Giardinaggio e cura del verde
  • Risparmio, riciclo e riduzione sprechi

INFO PROGRAMMA E PROMOZIONE

Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE


Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here