Pasta modellabile fai da te per bambini

La ricetta della pasta modellabile fai da te garantisce che i nostri piccoli si divertano con sostanze naturali. Questa fatta in casa è sicura ed atossica, creata con ingredienti che possono anche essere ingeriti per errore.

Ingredienti

Strumenti

  • barattolini di vetro
  • pentolino

Colorazioni

  • Arancio: curcuma in polvere
  • Marrone: cacao in polvere
  • Viola: succo d’uva nera o di barbabietola
  • Rosso: melograno spremuto
  • Verde: acqua di cottura delle verdure

pasta modellabile
In una casseruola mescoliamo 200 g di farina bianca, 100 g di sale fino, 1 cucchiaio di olio di semi e 2 cucchiai di cremor tartaro (o lievito alimentare), che troviamo nel reparto dolci/lieviti negli alimentari (è un agente lievitante) o in farmacia.

Aggiungiamo 250/300 ml circa di acqua e facciamo cuocere mescolando a fuoco medio per 5 minuti al massimo, il tempo che si addensi e che si arrivi a un composto solido e omogeneo.

Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare e dividiamo in vari panetti. Impastiamo per 5 minuti e dividiamo in 4-5 palline.

È arrivato il momento più divertente! Durante la preparazione possiamo coinvolgere i bambini, creando così un momento di gioco e divertimento. Aggiungiamo colore e allegria con degli ingredienti alimentari:

  • melograno spremuto per il rosso
  • acqua di cottura delle verdure per il verde
  • succo di uva nera o ancor meglio il succo di una barbabietola viola
  • curcuma per l’arancio
  • cacao per il marrone

Conservazione

La pasta che si ottiene è morbidissima da manipolare e piacevole al tatto.

Si conserva fino a 3 mesi in frigorifero in un sacchettino di plastica chiuso oppure in un barattolo di vetro.

Se si dovesse indurire basterà ammorbidirla di nuovo con qualche goccia d’acqua, o semplicemente bagnandosi le mani prima di giocarci.

Tanti altri consigli per la cura dei bimbi al naturale su:

Risparmia 700 Euro in 7 Giorni

Clicca qui per averlo col 15% di sconto: Acquista 

Risparmia 700 Euro in 7 Giorni

Con centinaia di consigli utili per ridurre le spese e autoprodurre in casa

Scuola dell’Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro

Anni fa, l’autoproduzione ha rappresentato la riscoperta di una parte molto importante di me. Una bellissima sorpresa che giorno dopo giorno mi rende felice ed appagata.
Allo stesso tempo rappresenta un mezzo divertente tramite il quale continuare a conoscermi e a riscoprirmi.

Questo periodo, durante il quale siamo stati chiamati a stravolgere la nostra vita dall’oggi al domani per un bene comune, sto cercando di viverlo come un’enorme occasione di ascolto interiore. Cercare di trarre un’opportunità da un momento giudicato negativo.

Un’attività, quella dell’ascoltarsi, che spesso mettiamo in secondo piano, in sottofondo rispetto alla nostra routine, ma che dovrebbe essere centrale nella nostra vita; perchè conoscersi e riscoprire ciò che realmente siamo, e ciò che davvero ci fa sentire realizzati ed appagati, potrebbe portare a scelte inaspettate nella nostra vita, quelle scelte che magari da tempo avremmo voluto fare.
Tutto questo mi riporta alla mente un passo che amo di un film di Antonioni, nel quale si fa riferimento alla necessità di viversi un tempo nel quale concedersi l’attesa dell’anima. L’autoproduzione nella nostra intimità casalinga potrebbe rappresentare anche questo: un momento in cui ci si riconnette a noi stessi, oltre ad un tempo speso a produrre qualcosa che ci è ovviamente utile nella vita pratica di tutti i giorni.

Data l’opportunità di questo particolare momento di stare con noi stessi e con i nostri cari, abbiamo pensato di riproporre la Promozione di lancio della Scuola dell’Autoproduzione al costo ribassato di 247 € (invece che 287 €) fino al 3 aprile o fino ad esaurimento dei posti disponibili.

QUI LA PROMOZIONE https://www.ecosapere.it/corsi/scuola-autoproduzione/

Tanti studenti hanno già scelto di frequentare con soddisfazione la Scuola dell’Autoproduzione!
Ho il piacere di seguirli personalmente, soprattutto attraverso il gruppo Facebook dedicato, per aiutarli nell’autoproduzione semplice e naturale di tutti i prodotti di uso quotidiano: cucina, igiene personale, cosmesi, detersivi, igienizzanti, cura dei bimbi, degli animali domestici, del verde, e tanto altro.

Una volta iscritti si può accedere a 40 lezioni in continuo aggiornamento e accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all’Estero, sia da cellulare, pc, mac, tablet.

Per altre info scrivimi pure a info@ecosapere.it

COME FUNZIONA (accesso illimitato e per sempre):

40 video esclusivi con procedimenti passo passo
40 dispense e approfondimenti tematici
40 Test finali divertenti per ogni lezione
Dirette facebook con Lucia
Partecipazione al gruppo chiuso degli studenti
Contenuti gratuiti per gli iscritti
Possibilità di risolvere i dubbi con Lucia per email
Diploma di partecipazione finale

Entra anche tu nella SCUOLA DELL’AUTOPRODUZIONE!
Piccoli passi per rivoluzionare la tua vita, per migliorare la tua salute e quella delle persone che ami, per salvaguardare l’Ambiente e per risparmiare in casa fino al 70%.

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here