Green Food Influencer: come si comunica la sostenibilità del cibo tra influencer, istituzioni, app e campagne

Venerdì 6 settembre 2019
Ore 11.00
Sala Melodia
SANA 2019 – Quartiere Fieristico di Bologna

Programma:

  • Identikit del green influencer: panoramica italiana e estera di chi comunica la sostenibilità sui social.
    Presentazione della ricerca realizzata da GreenStyle, Press Play e Letizia Palmisano.
  • Green Food Influencer: i profili italiani che comunicano più efficacemente le tematiche del cibo sostenibile.
    Intervento a cura di Valentina Villa – BloggerItalia.
  • L’importanza di saper leggere le etichette alimentari
    Intervento a cura di Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento Decrescita Felice e Green Influencer.

Lucia Cuffaro top green influencer

  • L’approccio social delle istituzioni sui temi della sostenibilità del cibo: il caso della Regione Lazio.
  • #Stopciboanimo: presentazione della campagna a favore del Made in Italy agro-alimentare e contro il fenomeno dell’italian sounding.
    Intervento a cura di Alfonso Pecoraro Scanio.
  • Come combattere lo spreco alimentare con un’app: il caso TooGoodToGo.

In occasione del SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna, Greenstyle presenta lo studio sui Green Influencer, ovvero i profili italiani più impegnati nel comunicare i temi legati alla sostenibilità e al cibo sui social network.

Tantissimi i nomi di spicco premiati nelle diverse categorie: come per esempio Alessandro Gassmann Top Influencer dell’anno, Tessa Gelisio e Camilla Medini nell’ambito del Lifestyle, Lisa Casali nel settore del Cibo Sostenibile, Alfonso Pecoraro Scanio e Lucia Cuffaro nella categoria della Circular Economy.

Top green influencer

Green Food e Circular Economy sono le categorie nelle quali ho ricevuto la menzione grazie all’impegno divulgativo, sia attraverso la rete sia attraverso iniziative “offline”, spesso promosse attraverso il Movimento della Decrescita Felice, riguardanti la riduzione degli sprechi ed il ben-essere.

Durante la mattinata, avrò il piacere di poter effettuare un intervento sull’importanza della lettura consapevole delle etichette dei prodotti alimentari di consumo quotidiano. Infatti, accade molto spesso che ciò che portiamo alla nostra bocca possa nascondere spiacevoli sorprese: è bene quindi saper utilizzare lo strumento a nostra disposizione per poter fare delle scelte responsabili, ovvero l’ETICHETTA ALIMENTARE.

Nella vita di tutti i giorni, districarsi tra diciture apparentemente poco comprensibili o ambigue è decisamente importante, soprattutto in un ambito come quello alimentare che influenza in modo marcato la nostra persona e l’ambiente che ci circonda.
Diventa quindi fondamentale saper scegliere prodotti che preservino la nostra salute e salvaguardino Madre Terra.

Lucia Cuffaro - Green Influencer

La giornata sarà condotta e presentata da Matteo Campofiorito, Direttore Editoriale della testata, Letizia Palmisano, nominata green influencer durante gli ultimi Macchia Nera Awards e Matteo Nardi, docente di social media marketing e PR dell’Agenzia Press Play.

green influencer

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!