Green Food Influencer: come si comunica la sostenibilitĆ del cibo tra influencer, istituzioni, app e campagne
VenerdƬ 6 settembre 2019
Ore 11.00
Sala Melodia
SANA 2019 – Quartiere Fieristico di Bologna
Programma:
- Identikit del green influencer: panoramica italiana e estera di chi comunica la sostenibilitĆ sui social.
Presentazione della ricerca realizzata da GreenStyle, Press Play e Letizia Palmisano. - Green Food Influencer: i profili italiani che comunicano piĆ¹ efficacemente le tematiche del cibo sostenibile.
Intervento a cura di Valentina Villa – BloggerItalia. - L’importanza di saper leggere le etichette alimentari
Intervento a cura di Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento Decrescita Felice e Green Influencer.
- Lāapproccio social delle istituzioni sui temi della sostenibilitĆ del cibo: il caso della Regione Lazio.
- #Stopciboanimo: presentazione della campagna a favore del Made in Italy agro-alimentare e contro il fenomeno dellāitalian sounding.
Intervento a cura di Alfonso Pecoraro Scanio. - Come combattere lo spreco alimentare con unāapp: il caso TooGoodToGo.
In occasione del SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna, Greenstyle presenta lo studio sui Green Influencer, ovvero i profili italiani piĆ¹ impegnati nel comunicare i temi legati alla sostenibilitĆ e al cibo sui social network.
Tantissimi i nomi di spicco premiati nelle diverse categorie: come per esempio Alessandro Gassmann Top Influencer dell’anno, Tessa Gelisio e Camilla Medini nell’ambito del Lifestyle, Lisa Casali nel settore del Cibo Sostenibile, Alfonso Pecoraro ScanioĀ e Lucia Cuffaro nella categoria della Circular Economy.
Green Food e Circular Economy sono le categorie nelle quali ho ricevuto la menzione grazie all’impegno divulgativo, sia attraverso la rete sia attraverso iniziative “offline”, spesso promosse attraverso il Movimento della Decrescita Felice, riguardanti la riduzione degli sprechi ed il ben-essere.
Durante la mattinata, avrĆ² il piacere di poter effettuare un intervento sull’importanza della lettura consapevole delle etichette dei prodotti alimentari di consumo quotidiano. Infatti, accade molto spesso che ciĆ² che portiamo alla nostra bocca possa nascondere spiacevoli sorprese: ĆØ bene quindi saper utilizzare lo strumento a nostra disposizione per poter fare delle scelte responsabili, ovvero l’ETICHETTA ALIMENTARE.
Nella vita di tutti i giorni, districarsi tra diciture apparentemente poco comprensibili o ambigue ĆØ decisamente importante, soprattutto in un ambito come quello alimentare che influenza in modo marcato la nostra persona e l’ambiente che ci circonda.
Diventa quindi fondamentale saper scegliere prodotti che preservino la nostra salute e salvaguardino Madre Terra.
La giornata sarĆ condotta e presentata da Matteo Campofiorito, Direttore Editoriale della testata, Letizia Palmisano, nominata green influencer durante gli ultimi Macchia Nera Awards e Matteo Nardi, docente di social media marketing e PR dellāAgenzia Press Play.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in piĆ¹ al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE