Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Un amico della detergenza domestica è il Percarbonato di Sodio, un additivo ecologico da non farsi mai mancare in casa con potere candeggiante, smacchiante, disinfettante, igienizzante e sbiancante, che si può acquistare a pochi euro nei negozi biologici, nelle botteghe dello sfuso e anche in alcune erboristerie (nell’INCI è indicato con Sodium Carbonate Peroxide).

Tecnicamente è un sale cristallino biodegradabile in grado di decomporsi agevolmente nell’ambiente. Si attiva già a 30° C, ma giunge alla sua massima potenzialità a 50° C, temperatura che gli permette di liberare ossigeno attivo.

Una volta che si avrà sperimentato la sua efficacia, difficilmente se ne potrà fare più a meno.

3 utilizzi del Percarbonato di Sodio

1. Pretrattante macchie su tessili.

Nel caso di macchie ostinate o vecchie basta applicarvi sopra un composto ottenuto con un cucchiaio di percarbonato di sodio amalgamato con due cucchiaini di acqua bollente.

Si lascia in posa per circa trenta minuti e si procede infine con un lavaggio in lavatrice, per vedere magicamente sparire ogni alone senza alcuna fatica.

2. Smacchiante e igienizzante per bucato in lavatrice.

Per un bucato perfettamente pulito e igienizzato basta aggiungere due cucchiai di percarbonato di sodio a ogni lavaggio direttamente nel cestello con una temperatura di lavaggio a 40° C nel caso di colorati e 50° per bianchi molto sporchi.

Ovviamente è importante associare a questo additivo ecologico un buon detersivo e un ammorbidente biologico.

Percarbonato di sodio - Lavatrice

3. Sbiancante su capi e corredo ingialliti

Per dare nuova vita a un antico corredo di famiglia ingiallito e macchiato, magari ritrovato in un vecchio baule dei nonni, si procede con un ammollo per un’ora in due litri di acqua a 50° in cui disciogliere due cucchiai di percarbonato di sodio.

Trascorso il tempo si procede con il lavaggio in lavatrice o a mano per ritrovare l’antico splendore dei preziosi tessili.

Gli sbiancanti ottici

Il percarbonato di sodio è un’efficace e naturale alternativa ai temibili “sbiancanti ottici“, sostanze aggressive e inquinanti, in grado di ingannare l’occhio umano e modificare la lunghezza d’onda dei raggi UV, mascherando l’ingiallimento e rendendo quindi il tessuto FINTAMENTE più bianco.

Potrebbe interessarti

COSA SONO GLI SBIANCANTI OTTICI

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
73 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here