Lucidalabbra lipgloss fatto in casa

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Il lucidalabbra, o lipgloss, è prodotto dalle grandi case cosmetiche principalmente sulla base di siliconi e derivati del petrolio, che poi finiscono nel nostro stomaco! Non ci pensiamo quasi mai, ma tutto ciò che mettiamo sulle labbra poi lo ingeriamo…

Meglio allora usare due ingredienti sicuri e sani che vengono dalla tradizione popolare e che in molte cucine si usano da abbinare ai cibi (il burro di karité alimentare).

Lucidalabbra lipgloss fatto in casa

Occorrente

  • 2 cucchiaini di olio di ricino
  • 1/2 cucchiaino di burro di karité
  • colorante alimentare rosso o rosa (facoltativo)
  • piccolo contenitore a chiusura ermetica
  • spatola

Lucidalabbra - Lipgloss

Realizzazione del lucidalabbra lipgloss

Amalgamiamo all’interno di un piccolo contenitore a chiusura ermetica il burro di karité con l’olio di ricino, l’idratante naturale che più di ogni altro dona un aspetto lucido e turgido alle labbra.

Si usa come lucidalabbra ma volendo anche per illuminare le gote e palpebre. In ogni caso avrai anche idratato (e non solo abbellito) il tuo viso.

Per donargli colore basta aggiungere del colorante alimentare o della polvere di barbabietola essiccata.

Lucidalabbra - Lipgloss

Conservazione del lucidalabbra lipgloss

Tre mesi circa; più a lungo se conservato in un piccolo contenitore di latta o di vetro.


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 30 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 40 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here