Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Il Movimento per la Decrescita Felice Roma organizza un incontro in occasione della SERR 2022 Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che quest’anno è dedicata a “I rifiuti sono fuori moda!”.

🌎Moda in-sostenibile?

Come la moda sta distruggendo il Pianeta e i Progetti virtuosi per invertire la rotta

Evento e convegno in programma:
Venerdì 25 novembre 2022 h 18.30 – 20.00

Sala Convegni (vicino al bar)
Città dell’Altra Economia – Roma Testaccio – Largo Dino Frisullo – Metro B Piramide.

INGRESSO LIBERO
Partecipazione gratuita.

Moda in-sostenibile

Incontro con:

🌿 Barbara Molinario: giornalista specializzata sull’impatto ambientale della moda e sulla moda etica e ideatrice del premio Road to Green per i progetti eco in Italia.

🌿 Alessandra Gallo: consulente green fashion.

👶 Salvamamme: associazione per il supporto della maternità con progetti di scambio e dono di abiti e accessori per l’infanzia per la Riduzione degli sprechi e delle spese.

👕 Cinzia Metta: Artigiana, Sarta Creativa e titolare PuntoPieno- Laboratorio Tessile Condiviso.

🌿 Altri ospiti, presenteranno alcune alternative e consigli utili per far parte da subito del cambiamento su moda e abbigliamento.

🌿 Introduce: Chiara D’Errico, copresidente del Circolo di Roma del Movimento per la Decrescita Felice

🌿 Modera: Lucia Cuffaro, scrittrice, divulgatrice ecologica, e portavoce MDF

🙋‍♂️🙋🙋‍♀️ Interventi delle Socie e dei Soci del Movimento per la Decrescita Felice Roma che racconteranno i tanti progetti virtuosi che si occupano di moda etica (riparazione, riuso, usato, restyling, …)

🎩👚👗👘 IMPATTO AMBIENTALE DELLA MODA

La moda è uno dei modi che gli esseri umani usano per esprimersi. Dietro i tappeti rossi, le sfilate e i saldi, c’è un’industria enorme che impiega oltre 1,5 milioni di persone solo in Europa. Ma l’altra faccia della medaglia racconta una storia diversa, meno brillante e molto più allarmante.

L’industria tessile e dell’abbigliamento è uno dei settori più inquinanti, insieme all’edilizia abitativa, ai trasporti e all’alimentazione. Ciò è causato dal forte impatto che ha sull’uso del suolo, sull’inquinamento delle acque e persino sulle emissioni di gas serra.

Questo settore ha un elevato impatto ambientale e sociale in ogni fase: dalla produzione, alla distribuzione, all’utilizzo e al momento dopo l’uso (raccolta, selezione, riciclaggio e gestione finale dei rifiuti, che è il più delle volte legato all’incenerimento e alle discariche).

⛔ Il tessile e l’abbigliamento sono la quarta categoria di pressione più elevata in termini di utilizzo di materie prime e acqua. Ad esempio, un paio di jeans richiede 7.000 litri, mentre una maglietta ha bisogno di 2.700 litri d’acqua che equivale al consumo in acqua potabile di una persona in 2,5 anni.

♻ MODA ETICA

Racconto e presentazione dei progetti e del sistema moda che si propone di dare impulso allo sviluppo sociale e alla sostenibilità ambientale, nel rispetto dell’impatto ambientale in fase di produzione e vendita, dei diritti e delle condizioni di lavoro della manodopera impiegata.

Per una maggiore trasparenza della filiera e per avere una consapevolezza totale su chi e come produce i vestiti che indossiamo tutti i giorni.

🌳 I tessuti a basso impatto ambientale, la produzione di canapa, la rigenerazione delle fibre e il riuso saranno poi al centro della parte del convegno dedicata ai progetti virtuosi per invertire la rotta.

Info: www.decrescitafelice.it
E-mail decrescitafelice.roma@gmail.com
Evento Facebook da diffondere
https://www.facebook.com/events/1262695617849386


Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
66 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Banner Macrolibrarsi
Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here