La più semplice ricetta per autoprodurre in casa una deliziosa mozzarella di mandorle da aromatizzare con fantasia e secondo il proprio gusto. Gustosa e di grande effetto!
Mozzarella di mandorle: Gli ingredienti
- 50 g di mandorle pelate
- 150 g di acqua di rubinetto
- 30 g di amido di mais o fecola di patate
- 15 g di olio extra vergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino sale fine integrale
- ciotolina di vetro o coccio
- elementi a piacere come aromi (prezzemolo, olive, curcuma, pepe, aglio, olio, sale)
Come preparare la mozzarella di mandorle
Tritiamo finemente le mandorle già spellate. Dopo aver aggiunto l’acqua, frulliamo di nuovo per amalgamare.
Trasferiamo in un pentolino aggiungendo gli altri elementi: amido di mais o fecola di patate per addensare, sale fine integrale e olio extra vergine d’oliva. Cuociamo a fuoco molto basso mescolando finché il composto non risulti compatto.
Infine travasiamo in una tazza tondeggiante o coppetta spennellata di olio d’oliva compattando per bene. Dopo aver fatto raffreddare, copriamo con un piattino facciamo riposare in frigo per 2 ore.
Sformiamo dalla ciotolina in un piatto e aromatizziamo a piacere, con delle erbette fresche, dell’olio a tartufo, dell’origano secco o ciò che più ci aggrada.
Conservazione della mozzarella di mandorle vegan
Si conserva in frigo fino a 3 giorni.
Mozzarella vegan: variante spalmabile
Per avere la consistenza di un formaggio spalmabile basta utilizzare 200 g di acqua.
L’autoproduzione come gioco
Gara di mozzarelle vegan: in questa foto scattata durante un mio corso intensivo di autoproduzione a La Fattoria dell’Autosufficienza, il giudice capo, la Franca (accanto a me) esulta dopo aver assaggiato le mozzarelle veg.
Corso Autoproduzione alla Fattoria dell’Autosufficienza – Luglio 2020
Queste sono le foto delle mozzarelle vegan realizzate dai super partecipanti del corso di autoproduzione alla Fattoria dell’Autosufficienza che si è tenuto a luglio 2020.
Il consiglio in più
Invece di acquistare un sale raffinato al supermercato, meglio utilizzarne uno integrale come quello di Trapani o di Cervia al costo di circa 1 euro. La tua salute ne guadagnerà.
In genere questi sali sono raccolti e confezionati a mano con metodi tradizionali, sono privi di qualsiasi trattamento chimico in modo da lasciare intatte tutte le preziose sostanze minerali.
Sale fino integrale di Trapani
Sconti BIO fino al 33% su Macrolibrarsi
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
74 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Proverò a farla appena guarisco!!
Sarà un incentivo a guarire allora 🙂
Fammi sapere come va! 🙂
Si può usare qualcos’altro per addensare? L’Agar agar?
Grazie