Riciclo creativo di vecchie candele

Ingredienti e strumenti

  • vecchie candele
  • martello
  • stoppini per candele
  • matita
  • colla super
  • pentolino
  • acqua
  • contenitore per candela
  • carta argentata

riciclo candele

Procedimento

Cosa fare con le candele consumate o rotte? Un meraviglioso regalino di Natale unisex. Magari da posizionare sulla vasca da bagno per rilassarsi un po’ o in camera da letto mentre leggiamo un buon libro.

Mettiamo le candele da riciclare per circa 15 minuti in freezer facendole indurire. Sarà infatti più agevole frantumarle con un martello.

Eliminiamo i vecchi stoppini. Se abbiamo colori diversi va benissimo, l’effetto sarà divertente perché verrà fuori un risultato marmorizzato.

Sciogliamo la cera in un pentolino posto a bagnomaria mescolando continuamente poco per volta per evitare schizzi di cera.

riciclo candeleNel contenitore scelto (un barattolo, un bicchiere di plastica trasparente per il finger food, una tazzina da caffè, etc.) posizioniamo uno stoppino nuovo (che si acquista su internet o più difficilmente nei negozi per il fai da te), incollandolo alla base del contenitore con della colla super e arrotolando la parte superiore ad una matita posta sui bordi del bicchiere in modo che rimanga in posizione perpendicolare alla base. In alternativa utilizziamo al posto dello stoppino una vecchia candelina (per una torta di compleanno).

Quando la cera si è completamente sciolta, possiamo aggiungere al composto delle essenze come l’olio essenziale di arancio, della lavanda essiccata, dei chicchi di caffè, della frutta essiccata.

Ora versiamo velocemente la nostra cera nel contenitore prescelto facendo attenzione a non bruciarci. Facciamo solidificare per alcune ore. Ecco qui, il nostro regalino di Natale ricavato da vecchie candele è pronto!

Eco Kit per le Pulizie Ecologiche

Lucia Cuffaro - Eko Kit Pulizie Ecologiche Sono davvero necessari tutti i prodotti presenti nei supermercati per fare le pulizie?

Lucia ci dimostra che con 5 semplici materie prime, sempre le stesse, si possono ottenere ben 15 prodotti diversi che ci consentono di risolvere le principali esigenze della detersione casalinga.

Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla Newsletter!