Sale aromatizzato fatto in casa
di Lucia Cuffaro
Un composto saporito, economico ma anche salutare perché stimola in cucina un minor impiego di sale.
Ecco la ricetta per fare in casa un gustoso sale aromatizzato.
Occorrente
- 500 g di sale fino integrale
- 2 cucchiai di peperoncino sbriciolato
- 2 cucchiai di pepe
- 10 bacche di anice stellato
- 5 g di spezie varie a piacere (chiodi di garofano, pepe, curry, …)
- 10 g erbe aromatiche asciutte (alloro, rosmarino, origano,…)
- 5 barattolini di vetro
- 1 barattolino per spezie
Procedimento per preparare il sale aromatizzato
Il procedimento è super veloce: basta aggiungere in un barattolo di vetro sterilizzato i 500 g di sale integrale, ottimo è quello di Trapani o di Cervia, che si trova facilmente in erboristeria al costo di 1,5 euro al Kg circa, erbe aromatiche precedentemente lavate e poi asciugate, che non rilasciano liquidi, come l’alloro, il rosmarino e l’origano, e spezie precedentemente pestate, come bacche di anice stellato, due cucchiai di pepe, meglio se misto (verde, rosa, nero) e due di peperoncino essiccato e sbriciolato, magari preso nel vostro terrazzo dato che è semplicissimo da coltivare anche in un piccolo vaso.
Una parte del sale aromatizzato ottenuto possiamo trasferirlo all’interno di una boccetta per spezie, in modo da utilizzarlo ancora più velocemente.
Dividiamo ora in 5 barattolini di vetro. Un’idea per un bel regalo di Natale o da portare a cena.
Abbiamo un anno di tempo per consumarlo in tanti modi, per condire tutti i piatti, le verdure, i primi, i secondi, i contorni. Essendo molto speziato darĂ molto sapore alle pietanze con un impiego minore di sale, che sappiamo essere dannoso se usato in grandi quantitĂ .
Video
Il video con Tiberio Timperi
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
66 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
