di Ilaria La Scaleia
Ciao, il mio nome è Ilaria, faccio l’educatrice e dal 2015, assieme a mia sorella, gestisco un asilo che accoglie bambini da 0-4 anni, il cui nome è Il Mondo di Ponyo – Istruzione parentale 0-4 anni.
Durante le vacanze di Natale, mi sono imbattuta in una ricetta di Lucia Cuffaro: lo scrub corpo al limone, che assieme ai bambini, abbiamo trasformato in uno scrub per le mani, che utilizzeranno, quando usciremo per fare delle passeggiate in mezzo alla natura, per lavarci le mani, sporche di fango.
Occorrente
- limone
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- farina di mais
- barattolo di vetro
A turno, i bambini, hanno grattugiato un limone e la scorza sempre di un limone, a questa miscela, hanno aggiunto un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di sale fino ed un cucchiaio di farina di mais.
Hanno mescolato, con calma e pazienza, tutti gli ingredienti per poi travasarli in un barattolo di vetro.
I bambini si sono divertiti, ho visto nei loro occhi l’entusiasmo per averli coinvolti in tale attività, si sono concentrati a lungo ed hanno rispettato i tempi di tutti. È stata una bella esperienza che ripeterò sicuramente!
Ecco lo scrub fatto dai bimbi pronto!

Articolo di Ilaria La Scaleia
Ilaria La Scaleia è appassionata di autoproduzione e, con la sorella Adelina, ha fondato, nel borgo lucano di Tramutola, in provincia di Potenza, una scuola fuori dall’ordinario. Si chiama Il Mondo di Ponyo, ed è un progetto di istruzione parentale rivolto ai bambini da 0 a 4 anni.
IL MONDO DI PONYO – PAGINA FACEBOOK
Proprietà degli ingredienti
Il limone ha proprietà astringenti, purificanti e leggermente schiarenti grazie alla presenza di acido citrico e vitamina C. Sulla pelle aiuta a levigare e a donare luminosità.
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente più adatto anche alla pelle infantile. Ricco di acidi grassi monoinsaturi e vitamina E, è nutriente, emolliente e protettivo. Aiuta a rinforzare la barriera cutanea e a contrastare la secchezza. In uno scrub ha la funzione di “ammortizzare” l’azione esfoliante, rendendo il composto più scorrevole e meno aggressivo. Sulla pelle dei bambini può essere usato anche da solo come trattamento nutriente.
Il sale fino svolge un’azione esfoliante meccanica: rimuove le cellule morte e stimola il rinnovamento cutaneo.
La farina di mais ha una funzione esfoliante molto delicata. Le sue particelle, se molto fini, levigano con dolcezza e assorbono l’umidità in eccesso.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
81 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE








