Ecco come fare un profumato spray pulente con erbe aromatiche.

di Lucia Cuffaro

Occorrente

  • 30 g di scarti di erbe aromatiche (rosmarino, timo e alloro)
  • 130 ml di alcool alimentare
  • 250 ml di acqua demineralizzata
  • 75 ml di acqua demineralizzata
  • barattolo di vetro con tappo
  • colino
  • imbuto
  • cucchiaio
  • flacone spray

Presenti in quasi tutti i giardini e terrazzi, le erbe aromatiche sono utilissime non solo in cucina ma anche per la preparazione di efficaci detersivi naturali. Solitamente tendiamo a buttarne via la parte più dura, oppure se ne abbiamo in eccesso. E invece no!!! Scopriamo come riutilizzarli.

Spray Pulente Erbe Aromatiche

Prepariamo lo spray pulente con erbe aromatiche

Iniziamo subito la fase di preparazione. Dobbiamo effettuare una macerazione della pianta fresca o secca in alcool, una semplice tecnica per estrarne le proprietà.

Si miscela in un grande barattolo una soluzione (detta idroalcolica, perché composta da acqua e alcool):

  1. 130 ml di alcool alimentare a 96 gradi (si acquista in tutti i supermercati)
  2. 75 ml di acqua demineralizzata

Questo passaggio permette di diminuire il grado alcolico portandolo a 60°, perfetto per l’estrazione delle proprietà delle piante aromatiche.

Alloro - Spray pulente - Erbe Aromatiche

Ora si inseriscono nel barattolo gli scarti di rosmarino, timo e alloro, pigiandoli bene, fino ad arrivare a filo con la miscela liquida.

  • Rosmarino: azione disinfettante, antivirale e conservante
  • Timo: azione solvente e sgrassante
  • Alloro: azione battericida e sgrassante

Appoggiamo il tappo sul barattolo senza chiudere, per far respirare la soluzione con le erbe. Riponiamolo per circa 21 giorni all’interno di uno scaffale in modo che non prenda luce e non subisca sbalzi di temperatura. Volendo, una volta al dì, possiamo agitare il barattolo affinché le erbe aromatiche rilascino ancor di più le loro proprietà.

Rosmarino - Spray pulente - Erbe Aromatiche

Trascorso il tempo filtriamo la miscela ottenuta, che avrà un bel colore verde smeraldo, e la travasiamo in uno spruzzino, diluendo con altri 250 ml di acqua demineralizzata.

Lucia Cuffaro - Spray Pulente Erbe Aromatiche

Questo detergente può avere una durata di conservazione fino ad 1 anno, essendo l’alcool un conservante naturale.

Si utilizza semplicemente spruzzato sulle superfici da sgrassare e/o disinfettare, come piano cucina, sanitari, mobili, giocattoli.


Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente che ci circonda, con tanto risparmio in casa?

La "Scuola dell'Autoproduzione on line" può essere per te la via giusta. Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Scrivo libri, ho insegnato in circa 100 corsi e seminari, e conduco la rubrica eco di Unomattina in Famiglia Raiuno.

Avrai accesso illimitatoper sempre a un portale facile da usare con 40 video lezioni, dispense, approfondimenti e quiz divertenti, e poi al Gruppo degli studenti con tante lezioni dal vivo e il mio supporto costante.

Imparerai a far da te tutti prodotti di uso comune: autoproduzione di cibi, igiene personale, cosmesidetersiviigienizzanti, cura naturale dei bimbi, degli animali domestici, del verde di casa, e tanto altro. Buon saper fare, buona consapevolezza.

INFO PROGRAMMA E PROMOZIONE

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here