Per fare in casa un aceto aromatizzato ci vuole davvero poco e qualche ingrediente che magari abbiamo già in dispensa.

Un’idea utile anche come regalo per gli amici.

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Aceto aromatizzato

Occorrente

Prepariamo l’aceto aromatizzato

Mettiamo in un barattolo di vetro grande l’aceto di vino bianco, aggiungiamo le prugne secche, il miele biologico  da apicoltura consapevole o malto di riso, 1 cucchiaino di pepe bianco in grani, 2 rametti di erbe aromatiche a scelta tra rosmarino, maggiorana o timo e infine 4 chiodi di garofano.

Mescoliamo bene e chiudiamo il barattolo riponendolo in un luogo buio e fresco per almeno 7 giorni (fino a 21 giorni per intensificare il sapore). Trascorso questo tempo filtriamo e travasiamo in una bottiglia, meglio se sterilizzata.

Ha un gusto deciso e pertanto può essere usato come alternativa al costoso aceto balsamico (quello economico non è fatto infatti con puro aceto balsamico, ma aggiungendo caramello a quello bianco).

La durata del nostro aceto aromatizzato di 6 mesi.

Aceto aromatizzato - Lucia Cuffaro


Perché intraprendere il percorso della Scuola dell’Autoproduzione on line?

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici con semplicità. Conduco la rubrica eco di Rai1 Unomattina in Famiglia. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari. La mia Scuola dell’Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 10 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare e apprendere in modo veloce e produttivo. Mano nella mano per intraprendere la strada del cambiamento col mio aiuto. In discesa, grazie a un portale facilissimo da usare. Cosa otterrai? Benessere per te e la tua famiglia, rispetto dell’ambiente e risparmio in casa fino al 70%.

Troverai 40 lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente per fissare i concetti ed alcuni approfondimenti. Ogni 2 settimane organizzo delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti per sapere come procede e sperimentare nuove autoproduzioni (i video rimarranno a disposizione per sempre). Seguo personalmente ogni giorno la classe di studenti. È davvero bello farlo tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato per risolvere dubbi e supportare.

Tematiche della Scuola:

🔸 Autoproduzione in cucina: lettura etichette e ricette facili e salutari per mangiare bene
🔸 Cura del corpo: cosmesi, erboristeria, igiene cura del corpo, rimedi naturali per salute
🔸 Detersivi naturali, fitodetergenza, igienizzanti, antimuffa e casa eco
🔸 Cura naturale bambini, animali domestici e verde in casa
🔸 Risparmio, riciclo e riduzione sprechi.

EcoSapere - Scuola dell'Autoproduzione
Banner Macrolibrarsi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here